• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche il traghetto Moby Ale lascia la flotta della ‘balena blu’

Dopo 55 anni di servizio la nave è quasi certamente destinata alla demolizione. Anche il Bastia è in uscita

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Settembre 2024
Stampa
MOBY Ale

Il rinnovamento della flotta Moby sta vivendo in questi giorni una decisa accelerata.

A poche ora di distanza dalla notizia della cessione del traghetto Moby Corse, l’azienda guidata da Achille Onorato ha confermato a SHIPPING ITALY che anche la nave Moby Ale si appresta a uscire dalla flotta.

Maggiori dettagli al momento non sono stati resi noti ma è quasi scontato che il destino di questa unità ro-pax del 1969 visti i suoi 55 anni di servizio sia un cantiere dei demolizione navale.

Costruito dal cantiere Ålborg con il nome di Mikkel Mols per conto della Mols Linien, questo traghetto nel 1996 venne acquistato da Moby Lines entrando in servizio sulla linea Piombino – Portoferraio. Proprio in questo scalo toscano, dove negli ultimi mesi copriva il collegamento con Portoferraio all’isola d’Elba, la nave si trova attualmente inattiva in vista dell’imminente trasferimento alla nuova società proprietaria.

Le sue caratteristiche tecniche sono: lunghezza 93 metri, larghezza 17, velocità 15 nodi e capacità di trasporti pari a 800 passeggeri e 125 auto.

Il Moby Ale non sembra però essere l’ultimo mezzo in uscita dalla flotta della balena blu. Anche il traghetto Bastia, infatti, sta vedendo ‘sbiancare’ la livrea in cantiere, segno evidente di un prossimo passaggio a un’altra compagnia di navigazione.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)