• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il suggerimento di Salerno (Rina) agli armatori: “Mancano navi posacavi”

Entro il 2028 saranno posati circa 18.000 km di cavi l’anno per il trasporto di energia elettrica

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Settembre 2024
Stampa
Corriere Economia – tavola rotonda

Genova – “Oggi c’è carenza di navi posacavi e in Italia abbiamo aziende che sono eccellenze nel settore come Prysmian e Terna”. A lanciare questo messaggio all’armamento nazionale è stato Ugo Salerno, presidente di Rina, intervenendo all’evento “L’economia del mare” organizzato da Corriere Economia a Genova presso la sede di DeWave. Il vertice del registro di classifica genovese ha posto l’accento sul fatto che sotto il mare ci siano “milioni di kilometri di cavi”, infrastrutture che collegano il mondo e ricchezze che ancora attendono di essere esplorate e valorizzate.

In questo contesto Salerno ha affronatto il tema delle opportunità offerte dalla filiera underwater, che integra tecnologie come il marine mining e i cavi sottomarini per il trasporto di dati ed energia.

“Attualmente, circa 1,5 milioni di km di cavi sottomarini trasferiscono sia dati sia potenza elettrica. Il cavo più lungo per il trasporto dati misura 20.000 km, collegando l’America all’Asia, mentre si prevede che entro il 2028 saranno posati circa 18.000 km di cavi l’anno per il trasporto di energia elettrica. Queste operazioni richiedono analisi geologiche, di correnti e di traffico molto approfondite, specialmente quando si tratta di aree vicino alle coste” ha sottolineato il presidente di Rina. Aggiungendo poi che “il fondo del mare contiene inoltre, tra gli altri minerali, grandi quantità di nichel, cobalto, manganese e rame, materie prime essenziali per la transizione energetica. Entro il 2040, utilizzeremo circa il doppio dei metalli che usiamo oggi, nel 2050 il quadruplo. Tuttavia, il recupero di queste risorse dovrà essere gestito con grande attenzione ai possibili impatti ambientali”.

Secondo Salerno “la sfida per il futuro sarà coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente, esplorando queste nuove frontiere in modo responsabile. In Rina, mettiamo a disposizione il nostro know-how per la crescita di queste infrastrutture e tecnologie”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)