• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nessuno sconto a Caronte&Tourist per il rimorchio a Porto Empedocle

Inammissibile un ricorso che contestava modulazione tariffaria della Somat e obbligatorietà del servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Settembre 2024
Stampa
Sansovino (Siremar) – foto di Marina Comitardi

Non cambierà, almeno per ora, il paradigma che disciplina l’attività di rimorchio ai traghetti nel porto di Porto Empedocle.

Lo ha sentenziato il Tar della Sicilia dichiarando un ricorso di Caronte&Tourist di inizio 2020, che metteva nel mirino da una parte l’applicazione da parte della concessionaria del servizio di rimorchio, Somat (gruppo Cafimar), delle maggiorazioni tariffarie previste da un’ordinanza della Capitaneria del 2018, e, dall’altra, la Capitaneria stessa, rea di un’interpretazione di una sua ordinanza del 1998 in base a cui l’obbligo del rimorchiatore sarebbe stato impropriamente esteso alle navi superiori alle 4.000 tonnellate di stazza lorda anche in caso non trasportino merci pericolose.

L’impugnazione, ha esposto la compagnia armatoriale, nasceva dalla revisione che Caronte stessa aveva avviato sulle fonti di costo dei servizi nei quali a partire dal 2016 era subentrata alla compagnia pubblica Siremar, fra cui appunto la linea fra Porto Empedocle, Linosa e Lampedusa. Ma proprio tale aspetto – il fatto che gli atti della Capitaneria impugnati nel 2020 fossero semplicemente confermativi provvedimenti ben più datati e mai contestati – ha orientato la scelta dei giudici.

“A fronte della contestazione, tanto dell’ordinanza n. 19/1998 sull’obbligatorietà del servizio in questione, quanto dell’ordinanza tariffaria n. 2 del 2018, l’Autorità marittima non ha fatto altro che confermare i propri precedenti provvedimenti (la cui legittimità peraltro non era mai stata contestata dalla Siremar, dante causa dell’odierna ricorrente), ai quali d’altronde si era ottemperato nel corso degli anni senza che mai fosse stata avanzata riserva alcuna. Le note impugnate con le quali l’Autorità marittima ha confermato l’interpretazione della propria ordinanza n. 2/2018 con la quale sono state determinate le tariffe per l’espletamento del servizio in questione, altro non sono che meri atti confermativi, di provvedimenti ormai divenuti inoppugnabili” ha sentenziato il Tar, dichiarando “inammissibile” il ricorso e assorbendo il merito delle censure.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)