• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Flop totale delle gare per i collegamenti con le isole minori della Sardegna

“Non conforme” l’offerta di Ensamar, fallito anche il tentativo di aggiudicare i servizi con l’Asinara

di FRANCESCA MARCHESI
30 Settembre 2024
Stampa

Si chiude con un fallimento completo l’ultimo tentativo – in due riprese – della Regione Sardegna di aggiudicare i collegamenti marittimi di servizio pubblico verso le sue isole minori.
Dopo aver preso atto, pochi giorni fa, del buco nell’acqua della procedura per assegnare quelli con La Maddalena e San Pietro, l’ente ha ora reso noto – pubblicando la relativa determinazione e i precedenti verbali – che anche per i collegamenti con l’Asinara non si è arrivati a una conclusione positiva.

L’unica offerta arrivata all’indirizzo della Regione, quella di Ensamar, controllata della incumbent Delcomar, è stata infatti giudicata “non conforme” dalla commissione di gara, che ha posto l’attenzione su diversi punti critici: la mancata indicazione nel piano economico-finanziario del valore di vita utile residua della nave (richiesto in caso si preveda un noleggio intra-gruppo), l’inserimento delle quote Ires e Irap tra i costi di gestione, e infine una rappresentazione dei costi per canoni di noleggio “non conformi ai requisiti stabiliti nel principio Ifrs 16”.

Il servizio pubblico di collegamento via mare con l’Asinara – corrispondente alla linea andata e ritorno Porto Torres–Cala Reale – era stato l’oggetto del terzo lotto di una gara che era stata avviata dalla Regione Sardegna lo scorso aprile, l’unico del quale si era ancora in attesa dell’esito, dato che i primi due – relativi alle linee con La Maddalena e San Pietro – erano andati deserti. Dopo aver recepito questo risultato, questi ultimi due erano stati riproposti dall’ente in via aggregata – ovvero accorpati in un unico lotto – in una seconda procedura varata a giugno, che come detto sopra si è però pure chiusa con un nulla di fatto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version