• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Puntuali ad agosto il 52,8% delle linee marittime per il trasporto container

Sea-Intelligence rileva una lieve risalita della affidabilità degli arrivi navi, comunque su livelli inferiori di 10,2 punti percentuali al dato di un anno prima

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Settembre 2024
Stampa
Maersk Gateshead al terminal HHLA PLT Italy di Trieste

Ad agosto la puntualità delle portacontainer ha registrato un lieve miglioramento (pari a 0,7 punti percentuali), portando la media delle navi arrivate ‘in orario’ nei porti di destinazione al 52,8% del totale. Un valore dunque ancora nel range del 50-55% in cui si è collocato questo parametro nel corso del 2024 e che, sebbene assestato su un livello decisamente basso (inferiore di 10,2 punti percentuali al dato dell’agosto 2023), secondo Sea-Intelligence conferisce a questo dato una certa prevedibilità che può aver giovato a caricatori e spedizionieri.

L’analisi ha evidenziato anche come il ritardo medio delle navi che non hanno rispettato la tabella di marcia sia stato ad agosto di 5,28 giorni, ovvero 0,03 in più rispetto a luglio e 0,64 in più rispetto allo stesso mese del 2023.

Il report di Sea-Intelligence ha inoltre messo in luce come nel mese il vettore più puntuale sia stato Maersk, le cui navi sono arrivate in orario nel 54,7% dei casi. Altri 8 carrier si sono dimostrati affidabili nel 50% o più dei casi – nell’ordine Hapag Lloyd, Oocl, Hmm, Cma Cgm, Msc, Cosco, Evergreen, One e Yang Ming. In 11esima posizione si colloca Zim, con una puntualità superiore al 40%, mentre le ultime file sono occupate da Wan Hai e Pil, quest’ultima con il 37,2% delle navi in orario. Nel mese, osservano infine gli analisti, si è anche assistito a un incremento della distanza tra il migliore e il peggiore classificato, ora salito a 17,5 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)