• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Per Laghezza nuovi investimenti nella logistica a Spezia e a Tortona

Il progetto riguarda una nuova struttura di 6.000 mq coperti nell’area Zls di Santo Stefano Magra e un nuovo hub logistico nell’alessandrino

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Ottobre 2024
Stampa
Terminal1

Laghezza Spa ha approvato un importante piano di investimenti che porterà alla realizzazione di una nuova struttura di 6.000 mq coperti nell’area Zls di Santo Stefano Magra a La Spezia e di un nuovo hub logistico situato nell’area di Tortona.

L’azienda guidata da Alessandro Laghezza, che dispone di 100.000 mq di aree ad uso logistico, di cui 25.000 già destinati a magazzino doganale coperto, è già leader nel settore della logistica retroportuale di La Spezia e con questo investimento intende rafforzare la sua posizione ed estenderla anche al porto di Genova.

Il primo progetto, spiega l’azienda in una nota, prevede la realizzazione, su aree già di proprietà, di un magazzino costruito con materiali sostenibili ed energeticamente autosufficiente, capace di potenziare l’offerta della società e creare decine di nuovi posti di lavoro. Il programma approvato prevede l’entrata in funzione del nuovo impianto entro l’inizio del 2025, in linea con le esigenze di sviluppo espresse dalla divisione logistica.

Analogo investimento verrà effettuato nell’area del Basso Piemonte, con caratteristiche e tempistiche che verranno comunicate a breve e che prevedono una stretta cooperazione con la controllata M&P, già attiva in zona nel settore del trasporto di container, merce varia ed isotank.

Con quest’ultimo investimento, Laghezza Spa “andrà a completare un percorso di sviluppo che negli ultimi dieci anni l’ha vista affermarsi nel settore logistico, come operatore diversificato ed innovativo” conclude la nota.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)