• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Avenir Lng lascerà la proprietà diretta di Higas a Oristano

La compagnia cederà le quote del terminal di Oristano ai suoi tre soci di maggioranza per concentrarsi sull’attività di trasporto e trading di gas naturale liquefatto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2024
Stampa

Avenir Lng ha annunciato l’intenzione di lasciare la proprietà del terminal Higas di Oristano – di cui dal 2022 detiene il 100% del capitale – per concentrarsi sulla attività armatoriale e di trading di gas naturale liquefatto. Il passaggio – per come viene illustrato dalla stessa società – è finalizzato a una operazione di raccolta di capitali per sostenere questa crescita, e si rileverà presumibilmente indolore dato che a rilevare queste quote saranno i suoi stessi tre soci, ovvero Stolt-Nielsen, Golar Lng e Höegh Evi.

In qualità di fornitore di navi per il rifornimento di Gnl, Avenir “è pronta a trarre vantaggi dai robusti driver di questo mercato” scrive la società in una nota. Tra questi sono elencati “sviluppi normativi favorevoli, offerta limitata e un aumento sostanziale della flotta alimentata a Gnl, che si prevede farà crescere la domanda “oltre i 15 milioni di tonnellate all’anno nei prossimi 5 anni”.
Una possibile strada per avviare questa crescita, spiega, sarà la quotazione su Euronext Growth Oslo entro la fine dell’anno, per la quale ha già avviato le relative procedure. In relazione a questo passaggio, la società ha detto di prevede di raccogliere circa 50 milioni di dollari di nuovo capitale, interamente sottoscritto da Stolt-Nielsen, per finanziare l’acquisto di due navi da 20.000 metri cubi per il rifornimento di Gnl, un progetto già comunicato lo scorso aprile. In aggiunta, ha segnalato di essersi assicurata opzioni per due ulteriori nuove costruzioni “a condizioni interessanti”.

Nel dettaglio, la cessione delle quote avverrà prima di ogni eventuale listing, tramite il conferimento delle azioni a una nuova società veicolo di proprietà dei tre soci.

“Questa transazione migliorerà la nostra posizione di armatore leader nel settore delle navi per Gnl e migliorerà l’efficienza operativa, aprendo la strada a un’azienda più snella e competitiva, con una strategia per sfruttare condizioni di mercato favorevoli facendo crescere la nostra flotta” ha commentato il direttore generale Jonathan Quinn.

Con una flotta di 5 bettoline – una da 50mila metri cubi e quattro con capacità di 7.500 metri cubi – Avenir Lng si descriveva lo scorso febbraio in una presentazione agli investitori come uno dei principali operatori dello small scale gas, in un mercato “estremamente frammentato” che vede come primo operatore Anthony Veder con 6 mezzi e al terzo posto Korea Line con 4 (Fratelli Cosulich, con due navi, è al quinto posto pari merito con altre quatto società). Una eventuale espansione della flotta con investimenti in nuove unità, concludeva il documento, potrebbe renderla il più grande operatore del mercato delle Lng bunkering vessel.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version