• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Kalmar annuncia la vendita a Grimaldi di tre trattori portuali per la linea Trieste – Turchia

I mezzi saranno impiegati sulle navi dell’autostrada del mare appena avviata per l’imbarco e sbarco dei semirimorchi ad Ambarli

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2024
Stampa
Kalmar – trattore – Grimaldi – container

Il gruppo Kalmar ha reso noto di aver concluso un accordo con Grimaldi Group per la fornitura di tre trattori portuali pesanti. Le macchine saranno impiegate sulle navi impegnate nuova linea di autostrada del mare aperta dal gruppo partenopeo fra i porti di Trieste e Ambarli, per le operazioni di imbarco e sbarco nello scalo turco, dal momento che il terminalista italiano Hhla ha confermato che in Italia tali operazioni sono suo appannaggio.

L’ordine è stato registrato nell’acquisizione ordini del terzo trimestre del 2024 di Kalmar con la consegna delle macchine programmata per lo stesso trimestre.

“Il Gruppo Grimaldi è il più grande gruppo armatoriale italiano e un operatore leader mondiale nel settore del trasporto marittimo. Il gruppo gestisce una rete di terminal portuali e società di logistica ed è anche attivo nel settore del trasporto passeggeri e container. Le macchine Kalmar sono ampiamente utilizzate nelle società del Gruppo Grimaldi in varie località in Europa” ha spiegato una nota del gruppo meccanico.

“Kalmar è stato un partner affidabile a lungo termine, supportandoci in molte delle nostre sedi in Europa. Avevamo bisogno dei trattori portuali con un preavviso estremamente breve per supportare le operazioni ro-ro sulla nostra tratta Trieste-Istanbul e Kalmar è stata in grado di consegnare in modo rapido ed efficiente. Siamo grati per il loro continuo supporto” ha commentato Fernando Marino, Senior Buyer, Grimaldi Group”.

Secondo Stefano Vero, Solution sales representative di Kalmar Italia, “Grimaldi Group è un cliente importante per Kalmar in Europa, quindi siamo lieti di poter soddisfare la loro urgente necessità di nuove attrezzature con così poco preavviso. Questo ordine dimostra la nostra capacità di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti locali quando si presenta la necessità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)