• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Carnival si gode il boom delle crociere: “Pagare di più per salire sulle nostre navi”

L’a.d. Josh Weinstein annuncia che metà dell’offerta del 2025 è già venduta e il numero contenuto di nuove costruzioni in arrivo aiuterà a fare aumentare ancora i prezzi

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Ottobre 2024
Stampa
Costa Smeralda (Costa Crociere) a Genova

L’ultima trimestrale di Carnival Corporation & plc ha mostrato risultati finanziari da record ma le prospettive per il futuro, secondo il top management, appaiono ancora migliori.

Nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale in corso, quello relativo al periodo 1 giugno – 31 agosto, l’azienda ha registrato ricavi record pari a 7,9 miliardi di dollari, in aumento del +15,2% sullo stesso periodo dell’esercizio 2023 quando era stato segnato il precedente primato storico. Un nuovo picco è stato raggiunto sia relativamente alla vendita delle crociere che allo shopping a bordo delle navi i cui valori sono stati pari rispettivamente a 5,24 miliardi (+15,2%) e 2,66 miliardi di dollari (+15,1%). I costi operativi, con 5,72 miliardi, pur raggiungendo una cifra record hanno mostrato una crescita meno accentuata e pari al 9,3%. L’utile netto è stato di 1,73 miliardi, valore che rappresenta un rialzo del +61,5% sul terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2023 ed è inferiore di 45 milioni solo al record storico registrato nel terzo trimestre dell’esercizio 2019.

Anche il numero di passeggeri imbarcatisi nel periodo giugno-agosto di quest’anno sulle navi del gruppo, che sono operate con i marchi Aida Cruises, Carnival Cruise Line, Costa Crociere, Cunard, Holland America Line, P&O Cruises (Australia), P&O Cruises (UK), Princess Cruises e Seabourn, ha raggiunto una cifra record essendo salite a bordo 3,9 milioni di persone rispetto ai 3,6 milioni nel terzo trimestre dell’esercizio 2023.

L’amministratore delegato di Carnival Corporation, Josh Weinstein, ha specificato che sono attesi risultati record anche per l’intero esercizio 2024 “con un Ebitda rettificato – ha precisato – che dovrebbe superare i sei miliardi di dollari e con un miglioramento di circa il 10,5% del rendimento del capitale investito”.

Le prospettive per il futuro sono altrettanto se non ancora più incoraggianti perché, relativamente all’attuale livello delle prenotazioni per le crociere programmate nei prossimi mesi, Weinstein ha fatto sapere che risulta già oggi prenotata quasi la metà delle crociere pianificate nell’esercizio 2025 e attualmente la restante disponibilità di crociere in vendita è inferiore rispetto allo scorso anno. Ovviamente ciò consente al gruppo Carnival di poter praticare prezzi per le crociere anche in questo caso da record quanto agli incrementati applicati.

“In questo momento, il 2025 è ai massimi storici sia in termini di occupazione che di prezzo” ha dichiarato Weinstein agli analisti finanziari. “Tutti i marchi del nostro portafoglio sono ben prenotati a prezzi più alti nel 2025, a dimostrazione del continuo beneficio dei nostri sforzi di generazione della domanda in tutto il nostro portafoglio ottimizzato” ha osservato.

Weinstein ha proseguito dicendo: “Anche se è ancora presto, i benefici della nostra migliore performance commerciale si stanno estendendo anche al 2026, dato che negli ultimi tre mesi abbiamo raggiunto volumi di prenotazione record per le partenze. Questa posizione incredibilmente forte di prenotazioni per il 2024, 2025 e 2026 ha fatto sì che gli anticipi versati dai clienti nel terzo trimestre dell’anno raggiungessero i 7 miliardi di dollari”.

Secondo il numero uno di Carnival il futuro sorride alla corporation americana anche per una questione di offerta e domanda di letti bassi. “Abbiamo solo tre (nuove) navi distribuite nei prossimi quattro anni. Una in consegna nel 2025, nessuna nel 2026 e una nave in ciascuno degli anni 2027 e 2028. Questo portafoglio ordini limitato dovrebbe anche permetterci di continuare a creare una domanda superiore alla crescita della capacità” ha sottolineato. Gli ordini includono la Star Princess nel 2025, seguita da nuove costruzioni per Carnival Cruise Line nel 2027 e 2028.

“Non abbiamo quasi nessuna crescita di capacità passeggeri. Quindi tutto l’aumento della domanda si tradurrà in chi vuole pagare di più per salire sulle nostre navi, e questo è ciò che stiamo cercando di fare”: questa la conclusione del top manager.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)