• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Carnival si gode il boom delle crociere: “Pagare di più per salire sulle nostre navi”

L’a.d. Josh Weinstein annuncia che metà dell’offerta del 2025 è già venduta e il numero contenuto di nuove costruzioni in arrivo aiuterà a fare aumentare ancora i prezzi

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Ottobre 2024
Stampa
Costa Smeralda (Costa Crociere) a Genova

L’ultima trimestrale di Carnival Corporation & plc ha mostrato risultati finanziari da record ma le prospettive per il futuro, secondo il top management, appaiono ancora migliori.

Nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale in corso, quello relativo al periodo 1 giugno – 31 agosto, l’azienda ha registrato ricavi record pari a 7,9 miliardi di dollari, in aumento del +15,2% sullo stesso periodo dell’esercizio 2023 quando era stato segnato il precedente primato storico. Un nuovo picco è stato raggiunto sia relativamente alla vendita delle crociere che allo shopping a bordo delle navi i cui valori sono stati pari rispettivamente a 5,24 miliardi (+15,2%) e 2,66 miliardi di dollari (+15,1%). I costi operativi, con 5,72 miliardi, pur raggiungendo una cifra record hanno mostrato una crescita meno accentuata e pari al 9,3%. L’utile netto è stato di 1,73 miliardi, valore che rappresenta un rialzo del +61,5% sul terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2023 ed è inferiore di 45 milioni solo al record storico registrato nel terzo trimestre dell’esercizio 2019.

Anche il numero di passeggeri imbarcatisi nel periodo giugno-agosto di quest’anno sulle navi del gruppo, che sono operate con i marchi Aida Cruises, Carnival Cruise Line, Costa Crociere, Cunard, Holland America Line, P&O Cruises (Australia), P&O Cruises (UK), Princess Cruises e Seabourn, ha raggiunto una cifra record essendo salite a bordo 3,9 milioni di persone rispetto ai 3,6 milioni nel terzo trimestre dell’esercizio 2023.

L’amministratore delegato di Carnival Corporation, Josh Weinstein, ha specificato che sono attesi risultati record anche per l’intero esercizio 2024 “con un Ebitda rettificato – ha precisato – che dovrebbe superare i sei miliardi di dollari e con un miglioramento di circa il 10,5% del rendimento del capitale investito”.

Le prospettive per il futuro sono altrettanto se non ancora più incoraggianti perché, relativamente all’attuale livello delle prenotazioni per le crociere programmate nei prossimi mesi, Weinstein ha fatto sapere che risulta già oggi prenotata quasi la metà delle crociere pianificate nell’esercizio 2025 e attualmente la restante disponibilità di crociere in vendita è inferiore rispetto allo scorso anno. Ovviamente ciò consente al gruppo Carnival di poter praticare prezzi per le crociere anche in questo caso da record quanto agli incrementati applicati.

“In questo momento, il 2025 è ai massimi storici sia in termini di occupazione che di prezzo” ha dichiarato Weinstein agli analisti finanziari. “Tutti i marchi del nostro portafoglio sono ben prenotati a prezzi più alti nel 2025, a dimostrazione del continuo beneficio dei nostri sforzi di generazione della domanda in tutto il nostro portafoglio ottimizzato” ha osservato.

Weinstein ha proseguito dicendo: “Anche se è ancora presto, i benefici della nostra migliore performance commerciale si stanno estendendo anche al 2026, dato che negli ultimi tre mesi abbiamo raggiunto volumi di prenotazione record per le partenze. Questa posizione incredibilmente forte di prenotazioni per il 2024, 2025 e 2026 ha fatto sì che gli anticipi versati dai clienti nel terzo trimestre dell’anno raggiungessero i 7 miliardi di dollari”.

Secondo il numero uno di Carnival il futuro sorride alla corporation americana anche per una questione di offerta e domanda di letti bassi. “Abbiamo solo tre (nuove) navi distribuite nei prossimi quattro anni. Una in consegna nel 2025, nessuna nel 2026 e una nave in ciascuno degli anni 2027 e 2028. Questo portafoglio ordini limitato dovrebbe anche permetterci di continuare a creare una domanda superiore alla crescita della capacità” ha sottolineato. Gli ordini includono la Star Princess nel 2025, seguita da nuove costruzioni per Carnival Cruise Line nel 2027 e 2028.

“Non abbiamo quasi nessuna crescita di capacità passeggeri. Quindi tutto l’aumento della domanda si tradurrà in chi vuole pagare di più per salire sulle nostre navi, e questo è ciò che stiamo cercando di fare”: questa la conclusione del top manager.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)