• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Crociere promosse rispetto al Blue Agreement genovese

Poche le violazioni della norma sulle fumate eccessive e diversi gli episodi di emissioni nulle: Costa Smeralda la più virtuosa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Ottobre 2024
Stampa

Dopo aver condiviso con la Capitaneria di porto e diffuso i dati relativi ai traghetti, la Rete delle associazioni di San Teodoro (il quartiere più a ridosso del porto passeggeri di Genova), è tornata sulle rilevazioni effettuate durante l’estate per monitorare il rispetto del Blue Agreement firmato la scorsa primavera da istituzioni e compagnie armatoriali.

Come visto nei giorni scorsi, almeno per quel che riguarda i fenomeni più facilmente monitorabili come le eccessive (sulla base di una scala precostituita) fumate delle navi, le violazioni dell’accordo sono state numerose da parte delle unità dedicate ai collegamenti con le isole, sebbene secondo i rilevatori il monitoraggio e il costante rapporto con la Capitaneria abbiano fatto evidenziare il progressivo calo degli episodi.

L’emissioni di fumi scuri, carichi di residui carboniosi, fuliggine o “black carbon”, testimonia una combustione incompleta del combustibile. Se la fumata nera si protrae nel tempo, questo segnala una inadeguata manutenzione dei motori, a cui e’ associata anche una maggiore emissione di ossidi di azoto. La fuliggine emessa ha anche una componente estremamente fine, di diametro molto inferiore ai 2,5 micron (PM 2,5), quindi inalabile e con la possibilità di entrare anche nel flusso sanguigno, a cui sono attribuiti importanti danni alla salute: asma, bronchiti, infarto, ictus, alterazioni sistema immumitario. La presenza nel black carbon di idrocarburi policiclici aromatici, con riconosciuto effetto cancerogeno per l’uomo, e’ la spiegazione della aumentata incidenza di tumori polmonari riscontrata in molte città portuali.

Decisamente meno rilevante per i quartieri genovesi più porssimi al porto, almeno per quel che riguarda le fumate, l’impatto della presenza di navi da crociera nello scalo, anch’essa maggiore durante l’alta stagione. Le segnalazioni complessive di fumate eccessive, pari o superiori ai valori R3, R4 e R5 della scala, sono infatti state 8 in tre mesi, metà delle quali per tempi inferiori ai 4 minuti previsti dalla regola n.6 del Blue Agreement. Gli episodi in questione hanno tutti visto protagonisti navi di Msc Crociere (Fantasia, Orchestra e Musica).

Le associazioni impegnatesi nella raccolta dei dati hanno per contro riscontrato anche un numero relativamente elevato di episodi di “emissioni nulle” (R0 nella suddetta scala) in capo alle seguenti navi da crociera fra il 18 giugno e il 10 ottobre:

contiene anche diverse navi da crociera.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version