• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Biagio Mazzotta eletto nuovo presidente di Assonave

Il nuovo vertice ha quindi tracciato la rotta dell’associazione verso una maggiore integrazione di tecnologie avanzate che rappresentano l’elemento distintivo della navalmeccanica europea rispetto ai concorrenti globali

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Ottobre 2024
Stampa
Mazzotta Biagio

L’assemblea dei soci di Assonave ha eletto, oggi, Biagio Mazzotta, già Presidente di Fincantieri, a nuovo presidente dell’associazione nazionale dell’industria navalmeccanica.

Una nota spiega  che, nel suo discorso di insediamento, Mazzotta ha sottolineato il seguente messaggio: “L’industria navalmeccanica è a un momento di svolta, in cui possiamo consolidare la nostra leadership attraverso innovazione, sostenibilità e una forte integrazione tecnologica”. Il nuovo presidente ha quindi tracciato la rotta di Assonave verso una maggiore integrazione di tecnologie avanzate che rappresentano l’elemento distintivo della navalmeccanica europea rispetto ai concorrenti globali, evidenziando la necessità di investimenti consistenti in ricerca e sviluppo (R&D).

“Il nostro futuro – ha affermato – dipenderà dalla capacità di innovare e di sostenere lo sviluppo tecnologico lungo tutta la filiera, mantenendo alta la competitività delle imprese associate”.

Il Presidente Mazzotta ha poi posto l’accento sull’importanza di investire nel capitale umano spiegando che “l’obiettivo prioritario non è solo lo sviluppo tecnologico e industriale ma sarà essenziale investire nella formazione e nel miglioramento delle competenze, al fine di mantenere il nostro vantaggio competitivo”.

Altro punto focale del programma per Assonave sarà il rafforzamento della comunicazione e della collaborazione con tutti gli stakeholder del settore, inclusi armatori, fornitori, partner industriali e istituzionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)