• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dfds ha individuato la nave con cui avvierà la nuova linea fra Trieste ed Egitto

Dovrebbe essere la Olympos Seaways (o comunque un’unità della stessa serie) in grado di garantire una capacità di 200 rimorchi

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Ottobre 2024
Stampa
DFDS – semirimorchi – veduta aerea – autostrade del mare

Fra circa un mese dovrebbe concretamente prendere avvio la già annunciata nuova linea per il trasporto via mare di carichi rotabili fra il porto di Trieste e Damietta, in Egitto.

Secondo quanto rivelato da Ferry Shipping News la compagnia di navigazione danese avrebbe già individuato la nave, o quantomeno la classe di ro-ro, da impiegare sul collegamento che avrà inizialmnete una frequenza settimanale: si tratta di una delle unità ro-ro più piccole della flotta in termini di capacità di stiva, ovvero la Olympos Seaways, che offre una capacità di 200 rimorchi ovvero 3.214 metri lineari di garage. Un potenziale indizio a conferma del fatto che potrebbe essere proprio la Olympos Seaways la prescelta per inaugurare questa nuova rotta, la nave attualmente si sta dirigendo verso un cantiere a Tuzla in Turchia per qualche intervento propedeutico al nuovo impiego.

Nello scalo giuliano ancora non è chiaro se la linea scalerà le banchine di Samer Seaports Terminal, sempre più congestionate anche dall’avvio del nuovo collegamento annuncito da Dfds con il porto di Martaş, a Marmara Ereğlisi, o in alternativa quelle di Hhla Plt Italy dove recentemente è approdata anche Grimaldi Euromed con la nuova linea fra Turchia e Nord Adriatico.

A proposito del collegamento con l’Egitto le spedizioni in direzione nord saranno costituite principalmente da prodotti deperibili, mentre la rotta verso sud accoglierà una varietà di merci. Non c’è concorrenza diretta da parte di altri servizi di traghetto e, sebbene nella regione operino linee di container, le loro velocità più basse le rendono meno competitive.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)