• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Opportunità e criticità dell’Interporto Toscano al centro dell’ultima assemblea del Propeller di Livorno

Monica Bellandi e Raffaele Cioni, nell’illustrare le attività e opportunità offerte dall’interporto, hanno dovuto comunque ricordare gli ostacoli dati dai ritardi nell’esecuzione di infrastrutture ferroviarie e portuali

di Cinzia Garofoli
23 Ottobre 2024
Stampa
Propeller Club di Livorno

Il Propeller Club livornese, sotto la guida della riconfermata presidente Maria Gloria Giani Pollastrini e del suo consiglio direttivo, si è riunito per la consueta Assemblea annuale cogliendo, nella sessione pubblica, l’occasione per un primo incontro tra soci e ospiti. Aperto dal saluto del Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi l’incontro è stato poi incentrato sull’intervento dei vertici dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci, Monica Bellandi e Raffaello Cioni, rispettivamente neo presidente e amministratore delegato.

L’interporto, guidato dal nuovo consiglio di amministrazione insediatosi a inizio ottobre “ha già nei suoi piani di società pubblica il raggiungimento di fini di utilità comune, e questo sarà l’obiettivo che perseguiremo ancora maggiormente, per essere utili alla comunità portuale, alla cosiddetta area vasta e per contribuire ad attrarre investimenti che significano lavoro, qualità della vita e sviluppo” ha detto la presidente Bellandi. Poi ha aggiunto: “Obiettivo non ultimo – ma anzi prioritario – sarà quello di contribuire alla sostenibilità ambientale in collaborazione con gli altri enti e di tutta la comunità portuale”.

L’illustrazione dell’Interporto A. Vespucci, terzo in termini di grandezza in Italia e parte dei 20 porti basilari per la struttura delle reti interportuali oltre che, insieme al porto di Livorno, incluso nelle rete transeuropea  di trasporto Ten-T, è stata effettuata dall’amministratore delegato Cioni.

“L’interporto è una realtà sinergica con il porto. Al suo interno, fre le oltre 60 società che lo abitano sono presenti i più grandi nomi della logistica e dei trasporti, ma non solo. Il suo ruolo nel tempo si è accresciuto. Fra i nostri obiettivi c’è la promozione della nostra realtà come piattaforma che offre collegamenti ferroviari e stradali, la creazione di nuove opportunità di insediamento, lo sviluppo del nostro servizio di area retroportuale e il diventare sempre più un produttore e consumatore di energie rinnovabili; in linea a questo presto sarà completato un impianto che permette di generare energia sostenibile” ha detto Raffaello Cioni.

Altra vocazione dell’Interporto Vespucci è la multimodalità, secondo quanto ricordato l’a.d., perché aggiunge alla tradizionale possibilità di trasferire i traffici dalla strada alla ferrovia anche la possibilità del trasferimento aereo, data la sua vicinanza con l’aeroporto di Pisa, e quella di distribuire anche nell’ultimo miglio, grazie alla presenza all’interno delle sue aree di aziende attive in questo tipo di spedizioni.

Cioni nell’illustrare le attività e opportunità offerte dall’interporto ha dovuto comunque ricordare anche gli ostacoli dati dai ritardi nell’esecuzione di infrastrutture ferroviarie e portuali.  Per quanto riguarda la tratta Prato – Bologna, oggetto di lavori di risagomatura delle gallerie che dovranno essere portati a termini nel prossimo anno, una volta operativa consentirà il trasporto di tutti gli standard di rimorchi stradali su carri ferroviari; ciò incrementerà notevolmente la capacità di trasporto dell’interporto (a Livorno transitano circa 600.000 veicoli l’anno) a vantaggio della sostenibilità e sicurezza sulle strade. Riguardo invece al collegamento con il porto (il cosiddetto scavalco) i lavori dovrebbero concludersi nel prossimo anno;  è stata ricordata anche la rilevanza del collegamento Collesalvetti – Vada, di grande importanza generale per lo sviluppo dei traffici anche in prospettiva della realizzazione della Darsena Europa e della scadenza del 2030 che chiede il raggiungimento del 30% di traffico su ferro.

La logistica nella fase attuale sta riprendendo forza e chiede spazi di grande dimensione; spazi che in questo momento l’Amerigo Vespucci non ha perché ormai saturo sotto questo profilo. Per non perdere occasioni di sviluppo, e avendo individuato a est del suo insediamento aree idonee a questo uso, Cioni ha informato che l’interporto ha proposto che queste aeree possano essere dedicate allo sviluppo logistico nell’interesse della comunità. Intanto a gennaio avverrà l’inaugurazione del Truck Village, una struttura di alto livello nata per supportare gli autisti e migliorare la loro qualità di vita nel momento della sosta. Il Truck Village sarà a supporto anche del porto, in caso di vento e chiusure.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Propeller Club Livorno 21.10.24 Propeller Club di Livorno Propeller Club di Livorno

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)