• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Da Meyer Werft oltre 36 milioni di euro di commesse per Oxin (Gruppo Somec)

Gli ordini riguardano cucine complete e aree catering su due navi Carnival Cruise Line. La conclusione dei lavori è programmata rispettivamente per il primo semestre 2027 e per lo stesso periodo del 2028

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Ottobre 2024
Stampa
Meyer Werft Papenburg

Oxin, azienda controllata da Somec S.p.A. (specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale) e parte della sua divisione Talenta, sistemi e prodotti di cucine professionali, ha ottenuto due commesse per un valore complessivo di 36,6 milioni di euro.

Il contratto – informa Somec – sottoscritto con il cantiere tedesco Meyer Werft, riguarda la realizzazione di 2 navi destinate alla compagnia crocieristica Carnival Cruise Line per un valore complessivo di 36,6 milioni di euro, ed è un record nella storia realizzativa di Oxin. La società si occuperà del design, produzione e installazione chiavi in mano di tutte le aree catering, riposterie e bar, incluse 12 cucine complete per ciascuna nave, distribuite sui 20 ponti.

Entrambe le navi appartengono alla classe Excel, dalla stazza lorda di 182.000 tonnellate e alimentazione a gas naturale liquefatto (Gnl), capaci di accogliere a bordo oltre 6.500 ospiti e 1.700 membri d’equipaggio.

La conclusione dei lavori è programmata, rispettivamente, per il primo semestre 2027 e per lo stesso periodo del 2028.

L’effetto economico di tali ordini, per la prima costruzione andrà a valere sul periodo compreso tra il secondo semestre 2025 e il primo semestre 2027; per la seconda costruzione ricadrà tra il secondo semestre 2026 ed il primo trimestre 2028.

Oscar Marchetto, presidente del Gruppo Somec, ha sottolineato nell’occasione: “Queste due nuove commesse testimoniano il rinnovato rapporto di fiducia con un partner consolidato come Meyer Werft, in un momento strategico per il mercato della crocieristica. Il settore sta infatti vivendo una significativa fase di sviluppo, con il crescente rinnovo delle flotte, e il nostro Gruppo, attraverso le sue tre divisioni, è pronto a cogliere le numerose opportunità all’orizzonte. In questo contesto, sappiamo di poter svolgere un ruolo determinante grazie alla capacità di Oxin, parte di Talenta, di proporre soluzioni innovative e su misura. Dalla consulenza nel corso della progettazione fino alla realizzazione di lavorazioni ad hoc, siamo pronti ad offrire supporto chiavi in mano affinché ogni incarico rispecchi le esigenze specifiche del committente”.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)