• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Nuovo record di navi portacontainer ordinate finora nel 2024

Secondo Bimco, però, l’ampia quota di stiva che l’anno prossimo supererà i 20 anni candidandosi alla demolizione potrebbe ridurre il ritmo di crescita della flotta mondiale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Novembre 2024
Stampa

In soli 10 mesi del 2024 le consegne di navi portacontainer da parte dei cantieri navali hanno raggiunto un nuovo record annuale. Hanno infatti debuttatto sul mercato “in totale 410 navi con una capacità di 2,5 milioni di Teu, superando il precedente massimo annuale di 2,3 milioni di Teu nel 2023” afferma Niels Rasmussen, chief shipping analyst presso Bimco.

Poiché la demolizione delle navi più vecchie è rimasta bassa, le consegne hanno aumentato le dimensioni della flotta portacontainer di 2,4 milioni di Teu (8,7%) dall’inizio del 2024. La flotta portacontainer è ora composta da 6.699 navi con una capacità di 30,4 milioni di Teu. È cresciuta del 32% dall’inizio del 2020, poiché sono stati consegnati 7,8 milioni di Teu durante la prima metà del decennio, il numero più alto in un periodo di cinque anni.

“Nonostante la rapida espansione della flotta, gli armatori continuano ad aggiungere ordini per nuove navi. Finora quest’anno, i contratti sono già più del doppio del totale dell’anno scorso e 286 navi con una capacità di 3,3 milioni di Teu sono state aggiunte al portafoglio ordini. Il portafoglio ordini è sceso a 5,9 milioni di Teu all’inizio di giugno, ma ora è tornato a 7,6 milioni di Teu, il 25% delle dimensioni della flotta totale” afferma Rasmussen.

Sebbene il portafoglio ordini sia attualmente leggermente inferiore al record di 7,8 milioni di Teu di inizio 2023, vale la pena notare che il portafoglio ordini diretto delle compagnie armatoriali è a un livello record di 5,9 milioni di Teu. Le compagnie controllano il 78% del portafoglio ordini ma solo il 60% della flotta e quindi vedranno la loro flotta continuare a crescere più velocemente dei proprietari non operativi. Finora in questo decennio, la flotta dei proprietari operativi è cresciuta del 41% mentre la flotta dei proprietari non operativi è cresciuta solo del 18%.

Le navi con una capacità compresa tra 12.000 e 17.000 Teu hanno guidato il 42% della crescita della capacità dall’inizio del 2020 e saranno anche il principale motore della crescita nei prossimi anni poiché contribuiscono al 47% della capacità nel portafoglio ordini. Le navi più grandi di 17.000 Teu hanno contribuito al 25% della crescita della flotta negli anni 2020 e costituiscono il 27% della capacità del portafoglio ordini.

Altri 0,5 milioni di Teu sono programmati per essere consegnati durante il resto del 2024, portando le consegne per l’anno a circa 3,0 milioni di Teu. Nei prossimi quattro anni, è prevista una media di 1,7 milioni di Teu da consegnare ogni anno e 0,3 milioni di Teu sono già pianificati per la consegna nel 2029. Tuttavia, è ancora possibile ordinare altre navi per la consegna nei prossimi cinque anni.

“Come accennato, il rapporto tra portafoglio ordini e flotta è attualmente del 25%, ma la crescita effettiva della flotta dipenderà dal futuro della demolizione. Dopo alcuni anni di demolizioni molto contenute, 3,4 milioni di Teu di stiva avranno più di 20 anni l’anno prossimo e saranno i candidati principali per la demolizione negli anni a venire. Se saranno tutti demoliti nei prossimi cinque anni, la crescita della flotta rispetto all’attuale portafoglio ordini può essere limitata al 14%” chiude Rasmussen.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version