• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo record per Cma Cgm: oltre 6 milioni di Teu trasportati nel terzo trimestre dell’anno

Terzo trimestre di forte crescita per il gruppo francese, arrivato a fine settembre ad una crescita del fatturato su base annua del 12%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Novembre 2024
Stampa
Cma Cgm Galapagos a Vado Gateway

Risultati da record per Cma Cgm nel terzo trimestre del 2024. Il fatturato è passato da 11,4 a 15,8 miliardi di dollari (+38,5%), l’Ebitda da 1,99 a 4,96 miliardi di dollari (+149%) e i ricavi netti da 388 milioni a 2,73 miliardi di dollari (+2.342%).

Il forte rialzo è conseguenza dell’elevato aumento del valore dei noli marittimi per effetto di disfunzioni della catena logistica marittima e terrestre causate principalmente dalla crisi nel Mar Rosso, ma anche è frutto dell’aumento dei volumi di merci trasportati dalle portacontainer del gruppo francese che hanno raggiunto (secondo quanto rivela Informare) un nuovo record storico trimestrale essendo stati pari, per la prima volta, ad un totale di poco superiore ai sei milioni di teu (+5,5%).

Nei primi nove mesi del 2024 i ricavi del gruppo armatoriale sono ammontati a 40,80 miliardi di dollari, in crescita del +12,0% sul periodo gennaio-settembre dello scorso anno, con un contribuito di 26,99 miliardi (+8,9%) dallo shipping e di 12,48 miliardi (+10,3%) dalle attività logistiche. Il margine operativo lordo ha totalizzato 9,83 miliardi di dollari (+22,6%), con apporti rispettivamente del +8,28 miliardi (+22,1%) e 1,27 miliardi (+22,8%) dai due principali rami di business del gruppo. L’utile netto è stato di 4,18 miliardi (+12,0%). Nei primi nove mesi di quest’anno la flotta della Cma Cgm ha trasportato carichi containerizzati pari ad oltre 17,6 milioni di teu (+7,9%).

Il trasporto di container ha continuato a godere di uno slancio costante, con una domanda sostenuta che ha dato origine a una stagione di punta anticipata caratterizzata da volumi elevati. Ciò rifletteva segnali di accelerazione del commercio globale, che si è ripreso rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, con il rallentamento dell’inflazione.

Di conseguenza, i volumi trasportati sulle principali rotte di spedizione sono rimasti molto elevati nel terzo trimestre. La forte domanda è stata principalmente attribuibile all’anticipazione e alla ricostruzione delle scorte in un contesto ancora sconvolto dalla tensione geopolitica, dalla prospettiva di scioperi nei porti sulla costa orientale degli Stati Uniti e dalle elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre.

Il reindirizzamento delle navi attraverso il Capo di Buona Speranza per aggirare il Mar Rosso ha continuato a ostacolare la fluidità del commercio globale, con conseguenti tempi di transito più lunghi e una ridotta capacità di spedizione disponibile. Queste interruzioni hanno portato sfide operative a cui il gruppo ha risposto con agilità per soddisfare le esigenze dei propri clienti e alleviare la pressione sulle catene di fornitura.

Il gruppo Cma Cgm ha continuato a rafforzare le sue operazioni logistiche end-to-end con la firma di un accordo per acquisire una quota di circa il 48% in Santos Brasil, il principale operatore di terminal in Brasile e proprietario del più grande terminal container del Sud America. Il gruppo ha inoltre concluso un accordo per creare una joint venture tra Ceva Logistics e Almajdouie Logistics in Arabia Saudita. Questi due importanti accordi facevano parte di un anno particolarmente trasformativo per il Gruppo, con Bolloré Logistics entrato nell’ambito di consolidamento da febbraio 2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)