• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Enac dice no alla scorciatoia di Superba in porto a Genova

Per il progetto di delocalizzazione dei depositi a Ponte Somalia servirà la procedura autorizzativa completa, comprensiva di parere Enav. Nuovo attacco di Saar e Sampierdarena Olii

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Novembre 2024
Stampa
Superba Somalia rendering 2

L’asseverazione firmata da un tecnico abilitato non basterà a Superba: al progetto di delocalizzazione dei depositi chimici dall’attuale sede di Multedo (alle spalle di Porto Petroli) al bacino di Sampierdarena, nel porto storico di Genova presso Ponte Somalia, occorrerà il nulla osta di Enac, da conseguirsi con procedura standard.

Lo ha stabilito proprio l’Ente nazionale per l’aviazione civile, con una nota di riscontro alla documentazione presentata nelle scorse settimane dalla società del gruppo Pir. Vi si legge che nel rapporto presentato l’autogrù prevista da Superba sul terminal creerà un’interferenza con alcune apparecchiature deputate al controllo aeronautico.

“Pertanto, al fine dell’ottenimento del necessario parere-nulla osta, è indispensabile che il proponente attivi la procedura descritta nel Protocollo Tecnico pubblicato sul sito dell’Ente www.enac.gov.it alla sezione “Ostacoli e pericoli alla navigazione aerea”, inviando alla scrivente Direzione la documentazione necessaria e avviando, contestualmente, analoga procedura con Enav (…) volta ad identificare possibili interazioni con le procedure strumentali di volo, i sistemi di radionavigazione e le superfici di delimitazione ostacoli”.

Intanto, mentre si attende a brevissimo il pronunciamento del Consiglio di Stato sull’appello contro la sentenza che ha bocciato gli atti dell’Autorità di sistema portuale prodromici al trasferimento, Saar e Silomar, due delle ricorrenti originarie che insieme all’associazione Officine Sampierdarenesi hanno bloccato l’iter del progetto, sono tornate alla carica in sede di Valutazione di impatto ambientale (in corso al Ministero dell’Ambiente), depositando una memoria di critica delle integrazioni portate da Superba a fine estate.

Le due società, entrambe guidate da Beppe Costa, sostengono che “la principale motivazione del progetto nella proposta iniziale del Proponente, ossia avere un impatto positivo sulla popolazione e sulla salute a seguito della delocalizzazione del deposito esistente di Multedo, nel quadro valutativo aggiornato viene completamente a mancare. A questo si uniscono numerosi potenziali impatti negativi sulla maggior parte delle componenti ambientali, quali atmosfera, acqua, suolo – sottosuolo, flora – fauna – ecosistemi, paesaggio – patrimonio culturale ed agenti fisici”.

Rilevanti, aggiungono Saar e Silomar, le differenze fra le versioni del progetto sottoposte ad Adsp e Ministero dell’ambiente. “La comparazione mostra significative variazioni in termini di capacità e numero dei serbatoi previsti, con una conseguente variazione del lay-out di riferimento. Si segnala un incremento di 7900 m3 di capacità del deposito e, nello specifico, un incremento di capacità del 17% per le sostanze identificate come di Categoria A, ossia la categoria delle sostanze con maggiore pericolosità rispetto a quelle previste dal D.M.31/07/34”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)