• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Confitarma seduta al tavolo del Governo per la prossima legge Finanziaria

Luca Sisto ha sottoposto norme per la semplificazione, la competitività della bandiera italiana, l’incentivazione del trasferimento modale strada-mare e l’occupazione. L’associazione perde il ricorso contro l’esclusione dal Cnel

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Novembre 2024
Stampa

Confitarma ha reso noto di aver partecipato, in qualità di associazione rappresentante dell’industria armatoriale nazionale, all’incontro convocato a Palazzo Chigi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sul disegno di legge di bilancio alla presenza, fra gli altri, del sottosegretario Alfredo Mantovano e dei ministri Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso, Giuseppe Valditara e Paolo Zangrillo.

Il direttore generale Luca Sisto, in rappresentanza del presidente Zanetti, ha richiamato l’attenzione del Governo sul ruolo strategico del trasporto marittimo per il Paese, sia in termini industriali che sociali, garantito da un’industria nazionale dello shipping che si fonda su due pilastri imprescindibili come il Registro internazionale e la Tonnage Tax.

“Registriamo responsabilità ed equilibrio” ha sottolineato in apertura Luca Sisto, “in questa legge di bilancio e nell’azione del Governo, che ringraziamo per aver
definitivamente interrotto la demarittimizzazione della nostra Nazione rimettendo il mare al centro delle politiche di sviluppo dell’Italia. Quel mare che – per usare le parole del nostro presidente del Consiglio alla recente assemblea di Confitarma – è la linea blu che disegna la fisionomia dell’Italia e la rende unica”.

L’incontro ha fornito a Confitarma l’occasione per condividere con il Governo le proposte dell’armamento nazionale contenute in un pacchetto di norme per la semplificazione, la competitività della bandiera italiana, l’incentivazione del trasferimento modale strada-mare e l’occupazione.

“Dall’interlocuzione è emerso che le nostre istanze sono in linea con l’azione tracciata dal Governo per lo sviluppo del Paese, partendo dalla necessità di semplificare l’ordinamento, di sostenere la competitività dei settori industriali nazionali, di proseguire la valorizzazione della formazione professionale, in particolare degli Its” conclude la nota della Confederazione italiana armatori.

Alla fine dell’incontro il direttore generale di Confitarma ha consegnato ai ministri presenti le proposte dettagliate per la legge di bilancio.

L’associazione ha però nel frattempo dovuto incassare la sconfitta nel contenzioso avanzato contro l’esclusione dal Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro di un proprio rappresentante relativamente al quinquennio 2023-2028 e contro la nomina di un esponente designato da Conftrasporto. Il Tar del Lazio ha infatti respinto il relativo ricorso, “in presenza della riscontrata correttezza dei dati adoperati ai fini della verifica del grado di rappresentatività della parte ricorrente e alla non arbitraria applicazione dei principi di rappresentatività e pluralismo al fine della distribuzione di seggi all’interno della categoria di riferimento”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version