• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sbloccate tutte le autorizzazioni per l’ingresso di Msc in Hhla

Ora il gruppo svizzero procederà alla formale acquisizione del 49,9% del colosso tedesco, che ha chiuso il terzo trimestre con una crescita dei ricavi del 8,5% a 1,19 miliardi di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Novembre 2024
Stampa
DJI_0584

L’operazione di acquisizione da parte del gruppo elvetico Msc del 49,9% del capitale del colosso logistico-terminalistico tedesco Hhla ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.

Lo ha reso noto il gruppo svizzero. “Tutte le condizioni di chiusura per l’offerta pubblica di acquisto volontaria di Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft, una sussidiaria interamente controllata da Msc Mediterranean Shipping Company SA, sono state soddisfatte. Dopo che la Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione al controllo delle concentrazioni all’inizio di ottobre, l’ultima condizione di chiusura in sospeso è stata ora soddisfatta con l’autorizzazione al controllo delle concentrazioni in Ucraina”.

Ora nei prossimi 7 giorni Msc, in conformità con il documento di offerta, pagherà il prezzo di offerta di 16,75 € per azione di Classe A agli azionisti di Hhla che avevano offerto le loro azioni nell’offerta pubblica di acquisto. Fra gli asset controllati da Hhla anche la Piattaforma logistica di Trieste, base del progetto di realizzazione del Molo VIII, nuovo terminal container dello scalo giuliano (dove Msc gestisce già il Tmt – Trieste Marine Terminal).

Nel frattempo la società tedesca ha chiuso il terzo trimestre con risultati significativi. La movimentazione terminalistica di container è aumentata dello 0,9% a 4,5 milioni di Teu, il trasporto è cresciuto dell’8,1% a 1,32 milioni di Teu e i ricavi sono incrementati del 8,5% a 1,19 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)