• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Rhenus esorta a pianificare in anticipo le spedizioni in vista della prossima peak season

Nel via aerea la capacità si sta riducendo a causa dell’aumento dell’e-commerce mentre il via mare farà i conti con ritardi delle navi, blank sailing e ripresa della domanda con l’avvicinarsi del Capodanno cinese

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Novembre 2024
Stampa
Koi (Cma Cgm) Salerno Container Terminal

Il gruppo Rhenus, azienda attiva nel settore delle spedizioni e del trasporto merci, esorta le aziende di tutto il mondo a pianificare in modo proattivo l’imminente peak season del settore logistico, contribuendo a ridurre al minimo i ritardi in vista del periodo di vendita al dettaglio più intenso dell’anno. “Conosciuto nel settore come il ‘golden quarter’, quest’anno l’alta stagione delle vendite dovrebbe iniziare prima del solito, a causa dei cambiamenti nella domanda dei consumatori e delle continue sfide della supply chain” scrive Rhenus in una nota.

Secondo la società di spedizioni per i rivenditori e le aziende del settore dei beni di largo consumo, una pianificazione efficace è essenziale per soddisfare l’aumento della domanda in occasione delle principali date di vendita come il Black Friday, il Cyber Monday e le festività natalizie. “Con i primi acquisti dei consumatori che fanno aumentare il picco della domanda e con fattori come i disagi nel Mar Rosso e le considerevoli criticità nelle spedizioni che incidono sui tempi di consegna, molti retailer stanno anticipando l’arrivo dei prodotti per garantirne la disponibilità” si legge ancora nella nota. Che poi ancora aggiunge: “Il trend di offrire i prodotti immediatamente all’arrivo ha allungato i tempi di consegna, spingendo le aziende a effettuare gli ordini in anticipo rispetto agli anni precedenti”.

La gestione della logistica globale gioca un ruolo fondamentale nel mantenere le consegne puntuali durante questa stagione. L’efficienza della distribuzione non solo aiuta i distributori a far fronte ai picchi di domanda, ma favorisce anche la fidelizzazione dei clienti: molti consumatori dichiarano che preferiscono riacquistare dai distributori che consegnano in modo efficiente.

Rhenus incoraggia le aziende a tenere in considerazione le seguenti strategie chiave per garantire una buona performance durante la Peak Season: ottimizzare la logistica aziendale e cogliere il momento per individuare eventuali inefficienze, anticipare le potenziali discontinuità e pianificare in anticipo.

Questo il commento di Jan Harnisch, chief executive officer di Rhenus Air & Ocean: “Mentre entriamo in questa stagione di punta, l’aumento della domanda globale pone delle sfide al trasporto aereo di merci, soprattutto in Cina e nella regione dell’Asia-Pacifico, dove la capacità si sta riducendo a causa dell’aumento dell’e-commerce. Le compagnie aeree stanno spostando la capacità verso le rotte commerciali collegate alla Cina, incidendo sulla disponibilità e sulle tariffe in tutto il mondo. Nel frattempo, nonostante una domanda inferiore al previsto prima della Golden Week, il trasporto marittimo sta subendo perturbazioni a causa dei ritardi delle navi, del blank sailing e di una ripresa della domanda con l’avvicinarsi del Capodanno cinese. Quest’ultima, insieme alla congestione dei porti e alla ristrutturazione delle alleanze dei vettori nel 1° trimestre 2025, probabilmente manterrà alta la volatilità del mercato”.

Ronny Sassen, Ceo di Rhenus Warehousing Solutions, afferma: “Con l’alta stagione che pone le basi per alcune delle sfide logistiche più critiche dell’anno, la preparazione e la collaborazione sono fondamentali per garantire operazioni fluide. Un magazzino efficace è la chiave di volta di questa strategia, in quanto fornisce alle aziende la capacità e la flessibilità per gestire in modo efficiente il flusso delle scorte. Grazie all’ottimizzazione dei magazzini, le aziende possono ridurre i rischi di esaurimento scorte e ritardi, mantenendo gli scaffali riforniti e migliorando la soddisfazione dei clienti. Una pianificazione proattiva e a medio termine del magazzino non si limita a prevenire le interruzioni, ma crea opportunità per soddisfare le aspettative dei consumatori e favorire la crescita in questa stagione cruciale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)