• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Nei prossimi anni un terzo della capacità di stiva mondiale nei container sarà di Msc

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Alphaliner il global carrier fondato e controllato da Aponte possiede oggi 577 portacontainer, 294 sono in charter e a queste si aggiungeranno 132 nuove costruzioni

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Novembre 2024
Stampa
Alphaliner top 100 – 19-11-2024

Fra qualche anno un container ogni tre trasportato via mare potrebbe essere affidato alle navi di Msc.

Questo uno dei dati più rilevanti evidenziati dalla società di analisi e ricerca Alphaliner che, nel suo ultimo aggiornamento sulla capacità di stiva esistente e in costruzione per le navi portacontainer (Alphaliner TOP 100 del 19 novembre), sottolinea come la flotta già oggi attiva di Mediterranean Shipping Company sta continuando a crescere e ha suoerato la soglia dei 6,2 Milioni di Teu di capacità disponibile.

Alla shipping company ginevrina presieduta e controllata da Gianluigi Aponte fanno capo infatti 577 navi per un totale di oltre 3,2 milioni di Teu di stiva, a cui bisogna aggiungere ulteriori 294 portacontainer operate in charter per un amrket share totale (lato offerta di stiva) del 20,1%.

Alphaliner ricorda che ngli ultimi quattro mesi il portafoglio ordini di nuove navi di Msc è cresciuto del 32% per quantità di new building e del 60,3% in termini di capacità di stiva (Teu). Una volta in servizio, sottolinea la società di analisi francese, le nuove navi attualmente ordinate o in costruzione consentiranno a Msc di controllare una flotta che peserà per oltre il 31% sul totale della capacità di stiva esistente nel mondo per il trasporto via mare di container.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)