• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cessione in vista per la nave Luigi Lagrange di Carboflotta

La Lpg tanker del 2006 sarebbe destinata a passare di mano prossimamente per oltre 38 milioni di dollari

di Nicola Capuzzo
20 Novembre 2024
Stampa

Finale d’anno movimentato in casa Carboflotta.

Oltre all’acquisto di una moderna nave Lpg tanker da 38.000 metri cubi di portata la cui finalizzazione è attesa a brevissimo a fronte di un prezzo superiore a 50 milioni di dollari, la shipping company genovese specializzata nel trasporto via mare di gas di petrolio liquefatto sale nuovamente in questi giorni agli onori delle cronache anche per un’operazione in uscita.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, Carboflotta avrebbe appena firmato un Moa propedeutico alla cessione al prezzo di 38,5 milioni di dollari della nave Luigi Lagrange, anch’essa una Lpg tanker da 38.500 metri cubi di capacità ma costruita e consegnata nel 2006 dal cantiere sudcoreano Daewoo. Finora questa nave ha operato negli ultimi anni a noleggio con il colosso brasiliano Petrobras navigando prevalentemente lungo le coste di Brasile e Argentina. Carboflotta l’aveva acquistata da Moller Maersk nel 2010 (quando si chiamava Maersk Jewel) al prezzo di 45 milioni di dollari.

Che la Luigi Lagrange fosse destinata a una prossima dismissione lo si era intuito con l’avviso di dismissione bandiera pubblicato dalla Capitaneria di porto di Genova nei primi giorni di ottobre.

Queste operazioni quasi contestuali di vendita e di acquiso di naviglio consentono a Carboflotta di procedere nel programma avviato già da tempo di progressivo rinnovamento della flotta di navi di proprietà. Oltre alla Luigi Lagrange, l’azienda è proprietaria anche delle altre due Lpg tanker ribattezzate Alessandro Volta (del 2006) ed Enrico Fermi (del 2018) e gestisce in management tecnico la Varoli Piazza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version