• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Pubblicata da Fedespedi la nuova analisi sui bilanci dei terminal container italiani

Anche in un anno di calo dei traffici molti concessionari dei terminal portuali continuano a ottenere ritorni particolarmente positivi a partire da Psa e Contship Italia. Soffrono solo i ‘nuovi’ Bettolo e Vado Gateway

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Novembre 2024
Stampa
Psa Venice -Vecon

Il 2023 è stato un anno magro per i terminal container italiani, almeno rispetto ai fasti del 2022. Ciononostante le performance finanziarie realizzate dalle principali piattaforme nazionali per i loro azionisti restano particolarmente positive.

È quanto in sintesi mostra l’ottava edizione dello studio di Fedespedi sui principali terminal container italiani, che ha quest’anno preso in esame i bilanci 2023 di 18 delle principali società attive nel comparto (escluso quello Mct di Gioia Tauro, perché non ancora depositato al momento dell’indagine).

Per quanto riguarda le performance operative, nel 2023 i 19 terminal presi in esame (Gioia Tauro Medcenter compreso) hanno movimentato complessivamente 9,828 milioni di Teu, ovvero l’87% del totale italiano (11,295 milioni di Teu), su una superficie totale di 5,763 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 117 gru da banchina; rispetto al 2022, i terminal hanno registrato una diminuzione complessiva dell’1,6% in termini di Teu movimentati (-2,4% il dato del 100% del traffico container nazionale).

Ciò ha naturalmente impattato sulle performance economico-finanziarie dei 18 terminalisti, dato che le suddette società hanno chiuso il 2023 con 820 milioni di euro di fatturato (una contrazione del 20,6% rispetto al 2022) e un risultato finale di 71 milioni di euro (-44,5%). Nondimeno restano di tutto rispetto i risultati garantiti in generale agli azionisti, con la palma delle migliori performance a premiare il terminal Vecon di Venezia (gruppo Psa). In negativo tutti gli indici dei soli Bettolo (Genova, Msc), Vado Gateway (Vado Ligure, Maersk-Cosco), Sech (Genova, Psa) e alcuni di Tiv (Venezia, Msc).

Di seguito le slide coi principali indici economico-finanziari calcolati da Fedespedi: Ros (Return on sales, rapporto fra reddito operativo e fatturato), Roi (Return on investment, reddito operativo/fatturato), Roa (Return on asset, risultato finale/totale attivo), Roe (Return on equity, risultato netto/mezzi propri).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)