• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per il dragaggio di Porto Nogaro stanziati 5,8 milioni

Lo ha affermato in una nota il consigliere regionale Francesco Martines (Pd) a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di illustrare le azioni poste in atto per scongiurare una crisi dello scalo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Novembre 2024
Stampa
Zona Industriale Aussa Corno – Porto Nogaro

“Il dragaggio costante dei canali di accesso a Porto Nogaro è un’azione indispensabile per l’economia e per scongiurare una crisi. Dopo anni di immobilismo nella precedente legislatura, i fondi stanziati nel 2023 hanno dato una svolta, ma questo non toglie che l’attenzione debba restare alta sulle azioni programmate, affinché non ci si adagi come successo nel recente passato”. Lo ha affermato in una nota il consigliere regionale Francesco Martines (Pd), a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di illustrare le azioni poste in atto per scongiurare una crisi di Porto Nogaro.

“Non possono essere trascurate le preoccupanti dichiarazioni del parlamentare Graziano Pizzimenti, già assessore regionale della Giunta Fedriga nel corso della XII legislatura – ha fatto presente Martines -, in merito alla necessità di portare i fondali a 6,5 metri dagli attuali 5,5 per evitare una crisi del porto, con ripercussioni per tutta la regione con ricadute negative per le imprese, i lavoratori, le imprese portuali e tutti gli operatori coinvolti”.

Rispondendo all’interrogazione, ha continuato Martines, “l’assessore Scoccimarro ha confermato che il problema di navigabilità a Porto Nogaro è sulla seconda tratta, dalla bocca di porto fino alla banchina. L’esponente della Giunta ha anche chiarito che, dopo l’intervento fatto nell’ottobre del ’23, si sono verificati eventi naturali meteomarini che hanno in parte ridotto la navigabilità e di conseguenza ridotto in alcuni tratti la profondità dei canali. Per questo, nell’Assestamento di bilancio sono stati stanziati 5,8 milioni proprio per ripristinare il canale di atterraggio a mare”.

“E ancora, è stato spiegato che dal ’21 esiste un dialogo con la capitaneria di porto volto ad affrontare il tema riguardante l’operatività del porto, in rapporto al pescaggio delle navi in ingresso e uscita. Le nuove risorse stanziate – ha concluso il dem – sono un dato positivo, ma ora è necessario vigilare sulla tempistica dell’intervento perché più i tempi si allungano, più le capacità del canale per i ricorrenti eventi marini si ridurranno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)