• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varata la più grande portacontainer dual fuel al mondo

La nave da 24.000 Teu è appena stata costruita per Cma Cgm dal cantiere cinese China State Shipbuilding Corporation

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Novembre 2024
Stampa
1732247459884

Importante risultato per Hudong-Zhonghua Shipbuilding e la shipping line Cma Cgm.

La sussidiaria del gruppo navalmeccanico cinese China State Shipbuilding Corporation ha infatti reso noto di aver varato la più grande nave portacontainer a doppio combustibile Gnl da 24.000 Teu al mondo. La nave, la prima di una serie di quattro ordinate dall’armatore francese, è stata varata con 10 giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia presso il cantiere navale di Changxing Island.

“Progettata dal 708 Research Institute, questa mega-nave ecologica di nuova generazione si basa sul successo delle portacontainer da 23.000 Teu alimentate a Gnl consegnate nel 2020” ha spiegato una nota del cantiere. Con una lunghezza totale di 399 metri e la capacità di trasportare 23.872 container, è dotata di un serbatoio di carburante Lng Mark III da 18.600 m³ all’avanguardia, che offre un’autonomia fino a 20.000 miglia nautiche per viaggio.

Queste secondo Hudong-Zhonghua Shipbuilding i principali atout della nave: “20% di riduzione delle emissioni di CO₂, 85% di riduzione delle emissioni di Nox, 99% di riduzione delle emissioni di particolato e SOx. Questo ‘gigante verde oceanico’ non solo soddisfa i più severi standard globali sulle emissioni, ma stabilisce anche un nuovo punto di riferimento per soluzioni marittime intelligenti e sostenibili”.

Con un portafoglio ordini di oltre 30 grandi portacontainer, Hudong-Zhonghua vanta programmi di produzione che si estendono fino al 2028: “Questa nave rivoluzionaria è una testimonianza dell’innovazione e dell’impegno che guidano la transizione globale verso una navigazione sostenibile”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)