• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venduto per demolizione un altro scafo pregiato della flotta Msc

Anche la portacontainer Rafaela, intitolata alla moglie di Gianluigi Aponte, così come la Alexa è stata venduta per demolizione in India

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Novembre 2024
Stampa
MSC Rafaela

A pochi giorni di distanza dalla notizia che Mediterranean Shipping Company ha venduto per demolizione la nave portacontainer Alexa, la prima newbuilding ordinata dalla compagnia armatrice ginevrina e presa in consegna nel 1996, un altro pezzo pregiato della flotta è destinato a una prossima dismissione.

Secondo quanto riportato da alcuni broker marittimi, anche la portacontainer Msc Rafaela, intitolata dall’armatore Gianluigi Aponte alla moglie Rafaela Diamant Pinas risulta anch’essa venduta nei giorni scorsi per definitivo smaltimento presso un cantiere indiano al prezzo di 510 dollari per ogni tonnellata di acciaio riciclabile. La stesse fonti precisano che, pur avvenendo in India, la demolizione seguirà gli standard “Green recycling” che garantiscono quindi condizioni di lavoro adegate agli operai impegnati nelle attività di smaltimento (aspetto non sconttao soprattutto in Asia).

Msc Rafaela è una nave gemella di Alexa, essendo anch’essa stata costruita presso lo stabilimento di Ancona oggi operato da Fincantieri, consegnata nel 1996 e con una capacità massima di imbarco e trasporto pari a quasi 3.500 Teu. La dismissione di queste due navi, prevista evidentemente dal programma di rinnovamento e potenziamento della flotta del global carrier elvetico, ha quindi un elevato valore simbolico ma era un passo quasi inevitabile considerando i 28 anni di servizio che entrambe queste portacontainer hanno alle spalle.

Il progressivo piano di dismissione del naviglio più piccolo, datato e meno performante, va di pari passo con l’enorme portafoglio ordini di nuove costruzioni commissionate a vari cantieri asiatici: Msc ha infatti in costruzione ad oggi (dati Alphaliner) 133 navi per una capacità di stiva pari a 1.942.288 Teu. La flotta attualmente di proprietà è invece di 870 portacontainer (6.208.277 Teu) mentre quella operata a noleggio si compone di 294 navi (2.973.0005 Teu).

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)