• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Corsica Linea e La Meridionale incassano l’ok di Bruxelles al servizio pubblico da 853 milioni

Le misure francesi riguardano la fornitura di servizi di trasporto marittimo passeggeri e merci tra Marsiglia e la Corsica (Ajaccio, Bastia, Propriano, Porto-Vecchio e L’Île Rousse) nel periodo 2023-2030

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Novembre 2024
Stampa
Corsica Linea vessel AM

La Commissione europea ha ritenuto che una compensazione economica per il servizio pubblico di 853,6 milioni di euro a favore di Corsica Linea e La Méridionale sia in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato. Le misure francesi compenseranno entrambe le società per la fornitura di servizi di trasporto marittimo passeggeri e merci tra Marsiglia e la Corsica (Ajaccio, Bastia, Propriano, Porto-Vecchio e L’Île Rousse) nel periodo 2023-2030.

Lo ha reso noto la stessa Commissione ricordando di aver avviato, nel febbraio 2024, un’indagine approfondita per valutare se una compensazione per servizio pubblico assegnata a Corsica Linea e La Méridionale (da sole o congiuntamente) nell’ambito di cinque contratti di servizio pubblico per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2030 sia in linea con le norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato, e in particolare con la disciplina dei servizi di interesse economico generale (“Sieg”) .

In particolare la Commissione ha ritenuto in via preliminare che le autorità francesi dovessero giustificare ulteriormente perché l’inclusione di determinati obblighi di servizio pubblico nei cinque contratti di servizio pubblico corrispondesse a una reale esigenza di servizio pubblico. Ciò riguardava in primo luogo l’esistenza di una reale esigenza di trasporto di traffico merci trainato tra Marsiglia e i cinque porti corsi, poiché il mercato sembrava già in grado di fornire servizi simili alla Corsica dai porti limitrofi di Marsiglia. In secondo luogo, i contratti di servizio pubblico richiedevano ai beneficiari dei contratti di trasportare un volume minimo di traffico merci per traversata tra Marsiglia e i cinque porti corsi che poteva essere considerato sproporzionato rispetto al volume di merci necessario per soddisfare la domanda degli utenti dei servizi di trasporto.

Dopo un’indagine approfondita, la Commissione ha concluso che le misure sono in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato. Le osservazioni della Francia e delle parti interessate hanno chiarito le questioni inizialmente sollevate dalla Commissione.

Le autorità francesi hanno dimostrato che le sole forze di mercato non potevano soddisfare l’intera domanda degli utenti di merci trainate tra il porto di Marsiglia e i cinque porti corsi. La Commissione ha innanzitutto riscontrato che l’offerta di mercato tra Marsiglia e la Corsica era irregolare e insufficiente. Ha inoltre stabilito che, per quanto riguarda il trasporto di merci trainate, Marsiglia era sostituibile con i porti limitrofi solo in misura limitata. Pertanto l’offerta di mercato disponibile nei porti limitrofi di Marsiglia non poteva soddisfare l’intera domanda degli utenti che utilizzavano il porto di Marsiglia per il loro commercio di merci trainate con la Corsica.

La Commissione ha inoltre rilevato che i volumi minimi di merci da trasportare stabiliti dai contratti di servizio pubblico non erano manifestamente sproporzionati. In particolare, ha rilevato che le autorità francesi avevano stabilito tali volumi tenendo conto della necessità di evitare qualsiasi saturazione delle navi e di garantire un flusso continuo delle merci. Durante l’indagine formale, la Commissione ha esaminato attentamente i dati storici e il traffico previsto forniti dalla Francia. Tali elementi hanno dimostrato che vi era un serio rischio che tale saturazione potesse verificarsi regolarmente per tutta la durata dei contratti, il che avrebbe potuto in ultima analisi danneggiare il corretto funzionamento dei servizi pubblici e incidere sulle esigenze degli utenti.

Su questa base, la Commissione ha approvato le misure francesi in conformità alle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)