• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dopo l’ok al concordato Morfini si appresta a cedere la bettolina Solaria

Per questa nave il bunker trader italiano Reseaworld aveva ottenuto contributi dal Decreto Rinnovo Flotte destinati al retrofit

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Novembre 2024
Stampa
Solaria Morfini

Il gruppo barese Morfini Spa ha presentato istanza per la dismissione della bandiera italiana della sua nave Solaria; l’annuncio è stato pubblicato dalla locale Capitaneria di porto pugliese.

L’unità è una bettolina del 1990, con lunghezza fuori tutto di 79,9 e larghezza di 10,9 metri, per la quale precisamente la società ha segnalato la “intenzione di alienare la motonave medesima a società estera da nominarsi”.

Un possibile soggetto indiziato per l’acquisto è la società di trader di bunker Reseaworld di Napoli che a inizio 2023, proprio per questa nave, aveva ottenuto un contributo di circa 600mila euro dal Ministero dei Trasporti nell’ambito del Decreto Rinnovo Flotte finalizzato alla realizzazione di lavori di retrofit e sulla base di un’opzione di acquisto allora esistente a favore dell’azienda guidata da Valeria Sessa.

La dimissione della bettolina Solaria rientra nel piano di risanamento della società armatrice Morfini Spa approvato nell’ambito del concordato preventivo omologato lo scorso giugno dal Tribunale di Bari.

Una prima richiesta di concordato preventivo nel 2021 si era conclusa con la bocciatura del relativo piano di salvataggio da parte dei creditori mentre un secondo tentativo, avanzato nel 2023, è andata a buon fine nonostante il voto contrario di alcuni creditori e ha visto nel frattempo (a metà dello scorso anno) la vendita della nave cisterna Dominia bloccata nel porto di Malta dal creditore ipotecario Nassau Maritime Holdings.

Ad aiutare il positivo epilogo della domanda di concordato in continuità è stato anche il mercato dei noli per le navi cisterna che ha garantito a Morfini flussi di cassa sufficienti a proporre rimborsi accettabili per i creditori. Più precisamente, nei documenti ufficiali si legge che l’azienda barese ha previsto nel piano formulato, con suddivisione dei creditori in sei classi, il pagamento integrale delle spese prededucibili (3,9 milioni di dollari), dei debiti muniti di privilegio speciale navale ex art.552 del Codice della Navigazione, dei creditori privilegiati come disciplinati dal Codice civile, così come quelli delle sei classi individuate (debiti minuti di privilegio navale, creditori chirografari ab origine istituti di credito, creditori chirografari ab origine commerciali, creditori chirografari ab origine società correlate, creditori chirografari ab origine verso altri e creditori chirografari ab origine verso componenti del Consiglio d’amministrazione per i relativi compensi. Oltre a ciò sono stati previsto accantonamento di 2,5 milioni e 2,9 milioni di dollari per imprevisti, spese legali su contenziosi in corso e per interessi passivi.

I tempi di esecuzione della proposta sono stati previsti in 3 anni dall’omologa, quindi fino a giugno 2026. Il passivo ammesso al voto era composto da crediti per un valore superiore a 150 milioni di dollari.

Oltre alla nave Dominia (passata ai greci di Stealth Maritime), anche la bettolina Ninfea era stata ceduta a Sir.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)