• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dopo l’ok al concordato Morfini si appresta a cedere la bettolina Solaria

Per questa nave il bunker trader italiano Reseaworld aveva ottenuto contributi dal Decreto Rinnovo Flotte destinati al retrofit

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Novembre 2024
Stampa
Solaria Morfini

Il gruppo barese Morfini Spa ha presentato istanza per la dismissione della bandiera italiana della sua nave Solaria; l’annuncio è stato pubblicato dalla locale Capitaneria di porto pugliese.

L’unità è una bettolina del 1990, con lunghezza fuori tutto di 79,9 e larghezza di 10,9 metri, per la quale precisamente la società ha segnalato la “intenzione di alienare la motonave medesima a società estera da nominarsi”.

Un possibile soggetto indiziato per l’acquisto è la società di trader di bunker Reseaworld di Napoli che a inizio 2023, proprio per questa nave, aveva ottenuto un contributo di circa 600mila euro dal Ministero dei Trasporti nell’ambito del Decreto Rinnovo Flotte finalizzato alla realizzazione di lavori di retrofit e sulla base di un’opzione di acquisto allora esistente a favore dell’azienda guidata da Valeria Sessa.

La dimissione della bettolina Solaria rientra nel piano di risanamento della società armatrice Morfini Spa approvato nell’ambito del concordato preventivo omologato lo scorso giugno dal Tribunale di Bari.

Una prima richiesta di concordato preventivo nel 2021 si era conclusa con la bocciatura del relativo piano di salvataggio da parte dei creditori mentre un secondo tentativo, avanzato nel 2023, è andata a buon fine nonostante il voto contrario di alcuni creditori e ha visto nel frattempo (a metà dello scorso anno) la vendita della nave cisterna Dominia bloccata nel porto di Malta dal creditore ipotecario Nassau Maritime Holdings.

Ad aiutare il positivo epilogo della domanda di concordato in continuità è stato anche il mercato dei noli per le navi cisterna che ha garantito a Morfini flussi di cassa sufficienti a proporre rimborsi accettabili per i creditori. Più precisamente, nei documenti ufficiali si legge che l’azienda barese ha previsto nel piano formulato, con suddivisione dei creditori in sei classi, il pagamento integrale delle spese prededucibili (3,9 milioni di dollari), dei debiti muniti di privilegio speciale navale ex art.552 del Codice della Navigazione, dei creditori privilegiati come disciplinati dal Codice civile, così come quelli delle sei classi individuate (debiti minuti di privilegio navale, creditori chirografari ab origine istituti di credito, creditori chirografari ab origine commerciali, creditori chirografari ab origine società correlate, creditori chirografari ab origine verso altri e creditori chirografari ab origine verso componenti del Consiglio d’amministrazione per i relativi compensi. Oltre a ciò sono stati previsto accantonamento di 2,5 milioni e 2,9 milioni di dollari per imprevisti, spese legali su contenziosi in corso e per interessi passivi.

I tempi di esecuzione della proposta sono stati previsti in 3 anni dall’omologa, quindi fino a giugno 2026. Il passivo ammesso al voto era composto da crediti per un valore superiore a 150 milioni di dollari.

Oltre alla nave Dominia (passata ai greci di Stealth Maritime), anche la bettolina Ninfea era stata ceduta a Sir.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)