• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ecco la riforma delle ispezioni delle radio di bordo sulle navi

Nel Ddl Musumeci anche interventi su Cipom e Codice della Navigazione. Nonché la riproposizione soft dell’abolizione del vincolo paesaggistico nei porti già dichiarata incostituzionale

di Andrea Moizo
27 Novembre 2024
Stampa
Radio a bordo

Per la modifica della disciplina delle ispezioni delle apparecchiature radioelettriche di bordo sembra essere la volta giusta.

Dopo aver mancato il treno del Ddl Malan – col quale si era intervenuti per alleggerire gli oneri di tali ispezioni in capo alle compagnie armatoriali, andando però oltre il dovuto con la cancellazione dell’obbligo annuale di ispezione e suscitando, pertanto, la contrarietà del Comando generale delle Capitanerie di porto – il Governo è tornato sulla materia, inserendola in un nuovo disegno di legge intestato alla “valorizzazione della risorsa mare” e approvato dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci.

Questa volta la modifica pare non contenere sbavature ed esser adeguata allo scopo: consentire la delega delle ispezioni annuali delle apparecchiature in questione, oggi riservate a personale del Ministero delle imprese e del made in Italy anche quando le navi si trovano in porti esteri con tutto quanto ne consegue in termini di organizzazione logistica e costi, a personale delle Recognised Organisations (Ro, le società di classifica, strutturate in modo da disporre di personale proprio in ogni angolo del mondo).

Il Ddl, però, è molto ampio e propone interventi su molte altre svariate materie, dall’inserimento fra le prerogative del Cipom della “valorizzazione della navigazione commerciale e del diporto nautico” alla l’istituzione della zona contigua, ossia la zona di mare che si estende oltre il limite esterno del mare territoriale (12 miglia marine dalla costa) in cui lo Stato può esercitare il controllo necessario al fine di prevenire o punire le violazioni delle proprie leggi e regolamenti.

Il Ddl apporta inoltre diverse modifiche al Codice della nautica da diporto e al Codice della navigazione, inerenti fra l’altro la disciplina dell’attività di Consulente Chimico di porto e diversi aspetti dell’iscrizione a registro delle navi. Prevista inoltre una modifica alle modalità di rifornimento idrico alle isole minori siciliane: essendole oggi in capo, con essa la Marina Militare dovrebbe poter rivolgersi a “idonei operatori economici” a mezzo di gare.

Da segnalare, infine, l’articolo 25 che ripropone in forma soft una delle previsioni della cosiddetta riforma Paita-Rotta cassate dalla Corte Costituzionale, vale a dire la sottrazione delle aree portuali al vincolo paesaggistico. Col nuovo Ddl Musumeci non avranno più bisogno di autorizzazione paesaggistica gli interventi riguardanti aree portuali che da un punto di vista ambientale siano “gravemente compromesse o degradate” (oltre che “interessate da una rilevante e significativa infrastrutturazione”).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)