• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Messina torna a servire il Marocco con Maghreb Container International

Msc ha aggiunto uno scalo a Malta nel collegamento fra Tunisi e Gioia Tauro operato da una nave ro-ro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Novembre 2024
Stampa
Jolly Bianco – Container – Ignazio Messina & C. – porto di Genova – IMT terminal – Linea Messina

La compagnia di navigazione genovese Ignazio Messina & C. torna a servire il mercato del Marocco dopo qualche tempo di assenza.

L’annuncio arriva dalla stessa shipping company partecipata al 49% da Msc che rivela appunto l’avvio di un nuovo servizio settimanale cche collega il porto spagnolo di Castellon con quello marocchino di Casablanca. “Questa scelta strategica è stata progettata per potenziare le nostre connessioni e servire i traffici crescenti lungo il trade da e per Medio Oriente, India e Pakistan”.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, dopo lo stop all’accordo di slot agreement che in passato era stato attivato con Tarros, Cma Cgm e Arkas, ora la Ignazio Messina & C. ha stretto un accordo simile con la shipping company spagnola Maghreb Container International che garantisce, al momento con la piccola nave portacontainer Greta da quasi 500 Teu, un  servizio shuttle fra lo scalo spagnolo e quello marocchino. Questa linea feeder si integra, attraverso il porto di Castellon, con le linee deep sea di Messina fra l’Asia e il Mediterraneo.

Secondo i piani di Maghreb International una seconda nave di portata maggiore potrebbe essere inserita su questo collegamento già nel corso del 2025.

A proposito di Msc, invece, il servizio Line Tunis Ro-Ro 3 ha aggiunto un approdo nel porto maltese di Marsaxlokk arricchendo la rotazione della linea fra Gioia tauro e Tunisi servita da una nave ro-ro da 2.715 metri lineari di portata.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)