• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Alis torna a chiedere al Governo 200 milioni l’anno di incentivi all’intermodalità

Presente ai lavori Rixi, che ha evidenziato come prioritaria per il governo la revisione dell’Ets

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Dicembre 2024
Stampa
Guido Grimaldi (Alis)

Dall’assemblea generale di Alis, che si è svolta ieri, il neo-confermato presidente dell’associazione Guido Grimaldi è tornato a chiedere maggiori incentivi per l’intermodalità, anche con lo scopo di “limare il peso della tassazione della Ue”.

Nel suo discorso introduttivo, pronunciato di fronte a rappresentanti di istituzione, Grimaldi ha però prima di tutto ringraziato il governo “per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti del trasporto e della logistica”, testimoniata anche dalla presenza (in videomessaggio) alla kermesse della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La quale, nel suo discorso, ha a sua volta ringraziato i soci di Alis per “il lavoro che svolgono ogni giorno per far crescere la Nazione” e la scelta di “investire sulla sostenibilità”, rimarcando l’impegno dell’esecutivo su temi come il principio della neutralità tecnologica nell’automotive e il blocco dei valichi alpini, ricordando come l’ambito dei trasporti rientri tra le deleghe del neonominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, in qualità di suoervisore.

Rimarcato l’apprezzamento per l’attenzione mostrata verso il comparto, Grimaldi ha però appunto anche sottolineato “la necessità di aumentare le dotazioni finanziarie degli incentivi pubblici per la modernizzazione dei mezzi e per l’intermodalità marittima e ferroviaria, come il Sea Modal Shift ed il Ferrobonus”,  tornando a chiedere come già fatto in passato (quando la prima misura esisteva ancora nelle vesti di Marebonus) che a entrambe sia data una dotazione annua di 100 milioni di euro.

In materia di intermodalità Grimaldi ha anche evidenziato come negli ultimi dieci anni il traffico ro-ro abbia conosciuto una notevole crescita nei porti italiani, registrando un incremento del 56%, come l’intermodalità in Europa abbia vissuto una crescita del 4,5% nel 2023 e che esempi “attuali e concreti promossi dai nostri Soci” di iniziative in questo ambito sono ad esempio “i nuovi collegamenti ferroviari verso la Germania e la nuova linea marittima tra Italia e Turchia”, avviata dallo stesso gruppo Grimaldi. Guardando in particolare ai dati dei soci di Alis, il suo presidente ha evidenziato come – sulla base di una analisi condotta dalla associazione con Srm – questi nel 2024 abbiano tolto dalla strada 6 milioni di camion, spostando verso l’intermodalità 143 milioni di tonnellate di merci e quindi evitando 5,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

Nel suo discorso Grimaldi ha poi toccato il tema delle normative europee “come l’Ets ed il Fuel Eu che vanno a ledere la competitività dell’Italia e dell’Europa sui mercati esteri”, evidenziando come il comparto stia “subendo scelte europee dannose per imprese, industrie e cittadini sobbarcandoci il costo generato” da esse.

Anche su questo tema Alis ha comunque trovato disponibilità da parte del governo già nel corso della sua assemblea generale, nella persona del viceministro ai trasporti Edoardo Rixi. A margine dell’evento, Rixi ha infatti evidenziato come “per attenuare le criticità immediate, abbiamo ottenuto che una parte dei proventi generati dall’Ets venga reinvestita nel settore marittimo, incentivando lo shift modale verso tipi di trasporto più sostenibili”. Risposte che però lo stesso viceministro ha descritto come “parziali se non si interviene alla radice del problema”, indicando nello specifico come prioritaria la revisione dell’Ets in direzione della sua rimozione o “sostituzione con un sistema che garantisca condizioni eque e condivise a livello globale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)