• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Bucci (Regione Liguria) sogna un’unica port authority e si prepara a riesumare Ligurian Ports

Il neogovernatore intende alzare la voce con il Governo per primeggiare nella blue economy a livello Mediterraneo

di Nicola Capuzzo
4 Dicembre 2024
Stampa
Giorgia Boi – Marco Bucci

Genova – “Alzare la voce nei confronti del Governo, fare della Liguria la regione leader nel Mediterraneo nella blue economy e la porta d’ingresso per le merci provenienti da sud e dirette verso l’Europa, non solo da Suez ma anche e soprattutto dall’Africa”. Questo l’obiettivo nel mondo dell’economia marittimo-portuale a cui mira il neopresidente della Regione Liguria (ed ex sindaco di Genova), Marco Bucci, illustrato durante l’ultima conviviale prenatalizia organizzata dal Propeller Club di Genova presieduto da Giorgia Boi e durante la quale è stato consegnato a Carlo Allodi (Cambiaso Risso Marine) la targa ‘Mariano Maresca’ in riconoscimento del suo eccezionale contributo al settore dello shipping.

Cinque i pilastri del programma di governo regionale nel settore della blue economy ma due sono stati i passaggi meritevoli di particolare attenzione. Parlando di quanto intende fare per il “marketing territoriale”, Bucci vuole che i porti e le singole Autorità di sistema portuale non si propongano sul mercato in ordine sparso e autonomamente ma in maniera coordinata. “Penso a un approccio commerciale verso il mercato come Liguria Ports e quindi posizionarsi non come singoli porti ma come sistema regionale” ha spiegato, riesumando di fatto lo strumento di marketing che già esisteva fino a pochi anni fa come Ligurian Ports e partecipato dalle port authority di Genova, Savona e La Spezia. “Se dopo il successo di marketing territoriale riusciremo ad avere anche la riorganizzazione amministrativa ben venga” ha proseguito il presidente della Regione Liguria, lasciando intendere chiaramente che auspicherebbe una razionalizzazione della governance degli scali attraverso una port authority unica regionale.

Tornando ai cinque punti del programma per lo shipping, il neogovernatore al primo posto ha messo l’obiettivo di “portare all’attenzione del Governo la blue economy”, mentre in seconda posizione ci sono le nuove infrastrutture. “Non solo la nuova diga di Genova e il superbacino di carenaggio per Fincantieri”, ha affermato Bucci, salvo poi correggersi aggiungendo che la nuova vasca “sarà dello Stato italiano e poi lo daremo in concessione a chi di dovere”. Oltre a ciò a Genova “nei mesi prossimi verrà inaugurata la nuova sopraelevata portuale e questo consentirà di separare il traffico veicolare urbano da quello commerciale”. In totale i cantieri attivi valgono 18 miliardi di euro, incluso il Terzo Valico ferroviario dei Giovi.

Il terzo punto riguarda “un discorso culturale, perché porto e città non devono essere e vivere più staccati fra loro”, mentre il quarto è dedicato alle persone e “ai nuovi lavori e professioni da sviluppare”. Serve, secondo il presidente della Regione Liguria, “un percorso di costruzione dove merito e formazione hanno importanza. Ci sono 5mila posti di lavoro disponibili per cui non si trovano i lavoratori”.

Un ultimo capitolo del programma di Bucci riguarda la volontà di “associare i cantieri navali all’alta tecnologia, in Liguria abbiamo una filiera a disposizione dei costruttori di navi e di yacht”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)