• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Schenone è rientrato come azionista in Psa Italy ma ha lasciato Assagenti

Dopo aver venduto con i fondi Infracapital e Infravia e rientrato con una partecipazione di minoranza simile nella società veicolo Fmv Tdam che ha rilevato il 28% del gruppo guidato da Roberto Ferrari

di Nicola Capuzzo
10 Dicembre 2024
Stampa
Schenone Giulio NC (2)

Genova – Giulio Schenone, patron dell’agenzia marittima Medov e vertice della società I.L. Investimenti, è tornato azionista di Psa Italy.

La sua presenza al cocktail natalizio del gruppo terminalistico singaporiano a Genova, tenutosi presso Palazo Interiano Pallavicino, non è passata inosservata ai presenti, anche perché a tutti gli effetti appariva come padrone di casa affianco al top management della società che opera i terminal container di Genova a Pra’, del Sech di calata Sanità e di Marghera.

Lo stesso Schenone a SHIPPING ITALY ha confermato che, “dopo la vendita del 38% di Psa Italy avvenuta lo scorso marzo dei fondi Infracapital e Infravia”, compagine azionaria in cui l’imprenditore genovese era presente con una partecipazione del 5%, “più o meno con la stessa quota sono rientrato nella società veicolo lussemburghese Fmv Tdam partecipata dai due fondi Fair Market Value Capital Partners e TD Asset Management che hanno rilevato il 28% di Psa in Italia“.

Ad oggi Schenone non ha incarichi formali nel colosso terminalistico attivo in Italia ma dal prossimo anno una poltrona da consigliere d’amministrazione, in rappresentanza degli azionisti di minoranza, della società che controlla Psa Italy lo attende.

Altra notizia emersa durante il cocktail natalizio ospitato dalle sale di Palazzo Interiano Pallavicino è l’addio che il numero uno di Medov ha dato recentemente ad Assagenti, l’Associazione agenti raccomandatari marittimi di Genova al cui vertice quest’anno è stato nominato Gianluca Croce, consigliere delegato di Msc Italia.

Su questo argomento “no comment” dal diretto interessato ma fonti vicine all’associazione fanno notare che lo scorso giugno nel nuovo consiglio direttivo un rappresentante di Medov (Luigi Derchi) era stato eletto, per cui l’addio all’associazone dev’essere avvenuto nei mesi successivi. Le ragioni di questa scelta sono abbastanza note: Schenone, le cui aziende sono ora iscritte a Confindustria, ad Alis e ad Assiterminal, lamenta una scarsa rappresentatività e un debole ‘potere politico’ di Assagenti e di Federagenti, così come non vede di buon occhio la presidenza affidata a esponenti di società armatoriali e quindi non agenzia marittime indipendenti. Un pensiero simile nel recente passato era stato espresso anche da un altro big come Augusto Cosulich le cui aziende, però, al momento sono rimaste regolarmente associate.

Va detto, poi, che la corsa alla presidenza sia di Croce in Assagenti che di Pessina (Hapag Lloyd) in Federagenti risulta si siano svolte senza particolari sussulti né acrimonie particolari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)