• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Si mobilitano i lavoratori delle movimentazioni auto di Livorno

Usb punta un faro sulle condizioni degli addetti del comparto e sulle criticità che attraversano il Faldo e i piazzali di Bertani e Mercurio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Dicembre 2024
Stampa
Faldo

Cambi di appalto, bassi salari, inquadramenti non corretti, malattia non pagata e richiesta di produttività alle stelle. Sono le criticità con cui si trovano ad avere a che fare i lavoratori della logistica di auto nuove e della gestione dei piazzali, in particolare a Livorno dove questa attività è centrale (anche nel dibattito politico-portuale con il caso dei traffici portati da Grimaldi al Tdt).
Temi su cui ha deciso di puntare l’attenzione la Usb, che ha annunciato un momento di mobilitazione nella giornata di domani, giovedì 12 dicembre, che culminerà con la partecipazione di delegazioni di lavoratori di tutti i piazzali dello scalo a un incontro con la port authority in programma nel pomeriggio.
“La movimentazione auto interna al porto ha una ‘tariffa’, in quanto ad oggi vi è l’obbligo (o almeno ci dovrebbe essere) di applicazione del Ccnl Unico dei Porti. Appena fuori non ci sono regole” denuncia il sindacato, per il quale al di fuori delle cinta portuali si può arrivare, nella logistica di auto nuove, a contratti che prevedono paghe orarie a “cifre irrisorie, anche 5 euro, per movimentare macchine che ne costano 50/60 mila” e nei quali non sono previste clausole sociali a tutela di lavoratori di “passaggio” da un operatore all’atro.
“Oggi più che mai il problema sta esplodendo e sono urgenti interventi decisi di regolamentazione” scrive ancora Usb, che in particolare punta l’attenzione su alcune situazioni specifiche: quella del Faldo, con la società Autotrade in crisi e i lavoratori in cassa integrazione; quella del piazzale Bertani, per il quale si teme un nuovo cambio d’appalto nel giro di pochi anni; quella del piazzale Mercurio, dove secondo Usb la problematica diffusa è quella del sotto inquadramento dei lavoratori, e infine quella di cooperative “come la Cpm, che svolgono la movimentazione esterna con contratto multiservizi pagando 1100/1200 euro i lavoratori”.
“In generale non si parla mai di contrattazione integrativa, buoni pasto o trasferta. Con le tariffe all’osso è già tanto se una società riesce a stare in piedi per due anni consecutivi”, conclude Usb, preannunciando come detto una giornata di mobilitazione per domani 12 dicembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)