Zanetti (Costa Crociere): “Le nostre navi sono pronte per Gnl e cold ironing, sui porti serve accelerare”
In occasione del Global summit di Milano l’a.d. ha spiegato l’impegno dell’azienda nel percorso verso la decarbonizzazione grazie agli investimenti fatti in tecnologia
Milano – In occasione del Costa Global Summit che si è svolto all’Allianz MiCo di Milano, l’amministratore delegato Mario Zanetti ha raccontato le novità per il 2025 presentando l’evoluzione del posizionamento del brand incentrato sulla capacità dell’azienda di creare meraviglia. Il concetto è stato declinato nelle sue quattro dimensioni principali: l’evoluzione del brand positioning, incentrato sulla riscoperta della “meraviglia” nell’esperienza di viaggio; le nuove e spettacolari proposte di Sea destinations, disegnate dal direttore artistico Luca Tommassini; l’importanza della nave e la sua capacità di personalizzare ogni esperienza a bordo – dal punto di vista del design, del comfort, delle proposte gastronomiche e dell’attenzione alla sostenibilità – e l’uso delle tecnologie più avanzate per la personalizzazione delle esperienze di viaggio, attraverso l’utilizzo del Customer Data Platform.
Proprio tecnologia e sostenibilità sono due punti su cui Zanetti ha voluto sottolineare l’impegno di Costa Crociere: “La tecnologia a bordo delle navi cambia più velocemente che in altri settori, ad esempio quello aereo, e in 20 anni ha fatto passi da gigante. Venti anni fa non c’erano navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl), noi come Costa Crociere siamo stati i primi a pensare che potesse esistere questa tipologia di navi da crociera e l’abbiamo implementata ormai 5 anni fa. E ancora, il cold ironing, cioè la possibilità che le navi si colleghino alla rete elettrica terrestre quando sono ormeggiate. Bene, oggi questo è realtà e lo vediamo accadere in alcuni porti, anche in Europa, principalmente in Nord Europa. È una realtà in cui il settore crocieristico Costa sta andando molto veloce, più veloce delle infrastrutture di terra: sei navi su nove della nostra flotta saranno pronte a connettersi alla rete a terra nel corso di quest’anno. Se guardiamo la flotta crocieristica mondiale sono 5 su 10, quindi il 50%. Purtroppo se guardo i porti sono circa un 3% e qui c’è della strada da fare, ci sono degli investimenti dedicati ma è necessario che durante il 2025-2026 questi investimenti vengano scaricati a terra”.
Mario Zanetti ha anche parlato di sostenibilità, altro tema caldo del momento: “Le navi da crociera sono all’avanguardia e sono il mezzo di trasporto più compatibile: l’80% delle merci viaggia via mare ma solo il 2% delle emissioni gas è imputabile al trasporto marittimo, e le crociere sono una parte della flotta mondiale. Quindi le emissioni diminuiscono nonostante le capacità aumentino. Ad esempio, negli ultimi 15 anni Carnival ha aumentato la capacità del 30% e le emissioni si sono ridotte del 10%, quindi 40 punti percentuali che sono frutto di ottimizzazione, investimenti, focus prioritizzazione continua”.
Alla domanda se le emissioni continueranno a calare Zanetti ha risposto in modo chiaro: “Continueranno a calare, la strada è tracciata, ci sono obiettivi dichiarati di arrivare al 2050 a emissioni zero e lo faremo grazie alla tecnologia, ai continui investimenti in ricerca e sviluppo e alle sperimentazioni che già stiamo facendo su bio fuel, fuel cell, batterie di ioni di litio. Costa Crociere è un’azienda con 76 anni di storia, ma costantemente proiettata nel futuro. La nostra sfida per il 2025 è quella di rivoluzionare ancora una volta il concetto di vacanza, portando i circa 35.000 ospiti che ogni giorno viaggiano con noi a vivere la meraviglia di riscoprire la bellezza del mondo. Le crociere stanno crescendo rapidamente, con quasi 32 milioni di passeggeri nel mondo, ma rappresentano solo il 2% dei viaggiatori globali. Esiste quindi un ampio potenziale di crescita per i prossimi anni, che vogliamo sviluppare con la nostra strategia, grazie a esperienze uniche e memorabili, con la collaborazione di partner d’eccellenza. Tutto questo continuando nel nostro percorso di sostenibilità, che ci vede impegnati con investimenti importanti in nuove tecnologie finalizzati alla decarbonizzazione”.
Tra le principali novità presentate, una nuova stagione delle Sea destinations, esperienze immersive in luoghi unici in mezzo al mare e che rappresentano la vera rivoluzione dell’offerta di Costa. In particolare, le nuove proposte sono state rese ancora più spettacolari e coinvolgenti grazie alla collaborazione con Luca Tommassini, scelto da Costa come direttore artistico per disegnare le esperienze a bordo. Tommassini ha interpretato questo nuovo concetto di destinazione mare, facendo scoprire agli ospiti momenti di autentica bellezza attraverso l’ideazione di spettacoli sulle navi in profonda connessione con il mondo circostante; così, ci si ritroverà in un deserto sul mare nel Golfo dell’Oman per scoprire le antiche tradizioni delle oasi dove la magia prende vita con danze e musiche da “Mille e Una Notte” o ad un party esclusivo per celebrare la luna nel mar dei Caraibi.
Nel corso dell’evento, l’attenzione si è focalizzata sulla centralità della nave e dell’esperienza a bordo, espresse attraverso il design, il comfort, l’innovazione tecnologica, la food experience e la sostenibilità, aspetti che si fondono e contribuiscono in egual misura a rendere unica una crociera con Costa. Infatti, l’integrazione della tecnologia digitale nel design, se da un lato esalta la bellezza estetica delle navi, dall’altro è fondamentale per rafforzare le azioni di sostenibilità, sia a bordo, con il miglioramento dell’efficienza energetica o la riduzione del food waste, ma anche durante il viaggio, ridisegnando gli itinerari per minimizzare i consumi, gli impatti e ottimizzare la resa del viaggio. Un altro aspetto importante, in linea con questo approccio, è la possibilità di vivere ogni vacanza all’insegna della meraviglia senza pensieri, motivo per cui Costa ha scelto AON come partner.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI