• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ancora due anni di perdite ma volumi a +5% entro il 2029 per il business merci di Fs

Il gruppo punta a espandere le attività intermodali aprendo a partnership con operatori italiani e stranieri. Pari a 2,15 miliardi di euro gli investimenti dedicati

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Dicembre 2024
Stampa
Mercitalia treno trasporto merci

Circa 400 pagine e la definizione di 250 Kpi: queste le principali ‘dimensioni’ del piano strategico 2025-2029 di Fs, presentato ieri in sintesi dai vertici del gruppo in un evento che si è svolto alla presenza, tra gli altri, del ministro alle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini e del suo vice Edoardo Rixi.

Un piano che, secondo quanto illustrato dal presidente del gruppo Tommaso Tanzilli e dall’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma, interessa naturalmente anche il segmento merci, per il quali sono stati indicati alcuni obiettivi. Stanti gli attuali 37 milioni di tonnellate di merci trasportate, il target fissato è quello di una crescita di “quelle trasportate all’estero” del 5% entro, presumibilmente, il 2029, e un loro raddoppio entro il 2050.

La crescita dell’attività in quest’ ambito sarà basata – ha spiegato in particolare Tanzilli – sull’”offerta di servizi integrati basati sullo sviluppo di terminali multimodali”, con la “creazione di nuove piattaforme” il “rafforzamento di quelle esistenti” e di “piattaforme digitali evolute”.

“Ci apriremo a collaborazioni anche con altri – ha aggiunto Donnarumma, parlando in particolare del trasporto multimodale – perché bisogna fare forza unendosi. Lo potremo fare con operatori italiani ma anche stranieri”. Un cenno infine è stato fatto dall’Ad anche all’andamento economico-finanziario del business cargo: “Le merci finora hanno avuto un risultato netto negativo e forse lo avranno ancora per un paio d’anni, ma producono Ebitda, quindi è lì in mezzo che dobbiamo trovare una soluzione”.

Complessivamente, il Piano Strategico di Fs prevede oltre 100 miliardi di euro di investimenti nei prossimi cinque anni, dei quali – ha precisato successivamente Mercitalia Logistics – saranno 2,15 quelli dedicati specificamente all’attività di trasporto merci, che verranno destinati a “digitalizzazione e sostenibilità, sviluppo terminal e asset strategici, acquisto loco elettriche e carri di ultima generazione”.

La presentazione del piano è stata accolta con favore da Fermerci, secondo la quale questo “riconosce il ruolo fondamentale del trasporto merci su rotaia per la crescita sostenibile del nostro Paese”. L’associazione ha sottolineato di apprezzare in particolare l’attenzione riservata al potenziamento delle infrastrutture e alla promozione del trasporto intermodale “elementi essenziali per rendere più competitivo il nostro settore e per ridurre l’impatto ambientale della logistica”.

Fermerci ha spiegato inoltre di guardare con favore anche allo sviluppo di partnership a supporto del trasporto multimodale, così come i focus sull’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione dei processi, i quali “rappresentano passi importanti per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione”, evidenziando però necessario che gli investimenti siano accompagnati “da un quadro regolatorio chiaro e certo oltre che da politiche di sostegno ad imprese che offrono servizi fondamentali per il sistema economico-industriale nazionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)