• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Axpo celebra 100 carichi di Gnl e si prepara ad accogliere la prima bettolina

Ancora incerto il futuro impiego della prima bunker tanker costruita da Piombino Industrie Marittime e Gas&Heat e originariamente destinata al porto di Napoli

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Dicembre 2024
Stampa
LNG tanker – Gas & Heat

In quattro anni di attività Axpo ha raggiunto in questi giorni il traguardo della consegna di 100 carichi di gas naturale liquefatto in Europa.

“Tra gennaio 2020 e settembre 2024, Axpo ha consegnato 100 carichi di Gnl in Europa, con la maggior parte destinata ai terminal di Spagna, Francia, Italia e Portogallo. Il volume complessivo di Gnl consegnato ammonta a 76,07 terawattora (TWh), sufficiente a fornire energia elettrica equivalente al fabbisogno annuo di circa 4,7 milioni di abitazioni. Nel solo anno finanziario 2023/24, Axpo ha importato in Europa 25 carichi di Gnl, pari a 16,2 TWh, equivalenti al consumo annuale di gas di un milione di abitazioni Europee” ha reso noto la società svizzera.

A breve, peraltro, la trading house svizzera dovrebbe prendere in consegna la bettolina che la joint venture fra Piombino Industrie Marittime e Gas&Heat sta ralizzando in Turchia prevedendo di completarne poi l’allestimento in Italia. L’accordo prevedeva che Axpo avrebbe usato la nave per un servizio di small scale Gnl nel porto di Napoli da avviarsi a inizio 2025. Il deposito Gnl che avrebbe dovuto fornire da base al progetto non sarà mai realizzato nel porto di Napoli e non è ancora chiaro se Axpo cambierà e come i suoi programmi. Sia il trader che il cantiere hanno riferito che a breve ufficializzeranno il percorso di sviluppo del progetto, senza per ora fornire maggiori dettagli.

Tornando ai 100 carichi, Domenico de Luca, Head of Trading & Sales di Axpo, ha dichiarato: “Le attività di Axpo nel settore del gas naturale e del Gnl hanno continuato a crescere negli ultimi anni, svolgendo un ruolo cruciale nel garantire una fornitura energetica sicura ai nostri clienti. Il gas rappresenta un combustibile di transizione fondamentale, offrendo la diversificazione necessaria durante la transizione energetica mentre le tecnologie delle energie rinnovabili continuano a svilupparsi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)