• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Per reverse charge nella logistica e riforma doganale buone notizie dalla Legge Finanziaria

Confetra, Fedespedi e Assologistica già esultano per alcuni appositi emendamenti che (salvo sorprese dell’ultima ora) dovrebbero correggere alcune norme

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Dicembre 2024
Stampa
Parlamento

Mancano pochi metri al traguardo della Finanziaria ma alcune associazioni di categoria della logistica e delle spedizioni esultano in anticipo per il risultato che danno già per raggiunto.

Il riferimento è a Confetra, Fedespedi e Assologistica intervenute a proposito delle richieste su reverse charge e modifiche alla riforma doganale in Legge di bilancio 2025.

“Sono in votazione in queste ore alla Camera dei deputati due emendamenti alla legge di bilancio 2025, proposti anche da Confetra, in tema di reverse charge e riforma doganale” è scritto in un post della federazione presieduta da Carlo De Ruvo. “Il primo, riguardante l’inversione contabile dell’Iva in capo al committente negli appalti di logistica, si compone di due parti e prevede, da un lato, l’avvio della procedura di autorizzazione della Commissione europea e, dall’altro, la possibilità di adottare il reverse charge in via negoziale tra il committente e il prestatore per i prossimi tre anni”.

Invece sempre Confetra spiega che “sulla riforma doganale l’emendamento prevede, tra gli altri, l’innalzamento dagli attuali 10.000,00 a 100.000,00 euro della soglia per l’obbligatoria valutazione penale dell’autorità giudiziaria e l’introduzione del ravvedimento operoso dell’operatore doganale”.

Confetra esprime “assoluta soddisfazione sulla presentazione di questi emendamenti, frutto di continue richieste al Ministro e al Vice Ministro dell’economia, alle Commissioni parlamentari e alle Agenzie fiscali, ulteriormente ribadite al Viceministro Leo nel corso di un incontro del 2 dicembre scorso, e fa affidamento sulla loro definitiva approvazione in Parlamento”.

Anche Fedespedi (Federazione italiana delle imprese di spedizioni) ha accolto con favore il testo degli emendamenti alla Legge di Bilancio che “mirano ad aumentare a 100.000 euro la soglia di dazi evasi che fa scattare il reato di contrabbando” e a “escludere il reato di contrabbando e l’applicazione della confisca della merce nei casi in cui l’operatore ricorra all’istituto del ravvedimento operoso dando continuità e sostanza sul punto a quanto comunicato dall’Agenzia Dogane e Monopoli con la circolare 25 dedicata alle regolarizzazioni a posteriori e rettifiche su istanza di parte”.

Questo il commento del vicepresidente Fedespedi con delega ai rapporti con le Dogane, Domenico de Crescenzo: “La collaborazione tra settore pubblico e privato è essenziale per garantire un sistema doganale moderno e competitivo. Il nostro impegno come Fedespedi è quello di continuare a essere un interlocutore attivo e costruttivo con l’Agenzia delle Dogane e i ministeri competenti, al servizio delle imprese e del commercio internazionale”.

Anche Assologistica ha esultato soprattutto per l’autorizzazione all’applicazione del Reverse Charge ai fini Iva nel settore della logistica. “Nelle more dell’autorizzazione viene introdotta – con effetto immediato – una misura volta a permettere che nel settore della logistica l’Iva venga versata dal committente in nome e per conto del prestatore” ha fatto sapere l’associazione presieduta da Umberto Ruggerone. “Dopo mesi di dialogo con il Viceministro Leo, i massimi dirigenti del MEF e i tecnici della Commissione Europea, prendiamo atto con grande soddisfazione di questo passo importante che darà maggiore certezza ai rapporti tra imprese e assicurerà il gettito fiscale. Ci auguriamo che l’emendamento venga approvato da entrambi rami del Parlamento senza modifiche entro la fine dell’anno” precisa prudentemente l’associazione. “Come Assologistica ringraziamo il Dott. Andrea Parolini per il contributo tecnico fornito in questo percorso. Il lavoro svolto infatti con la nostra commissione che abbiamo costituito sul tema delle regole ci ha portato a strutturare questa proposta che è stata giudicata positivamente sia a Bruxelles che poi a Roma. Un tassello – conclude Assologistica – di quell’ampio progetto di regole e innovazioni concrete che come associazione abbiamo promosso in condivisione con i nostri associati per rendere la filiera logistica sostenibile nei fatti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)