• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova gara con budget rialzato per i collegamenti con le isole minori della Sardegna

La Regione mette sul piatto oltre 188 milioni di euro per affidare i servizi per 6 anni

di FRANCESCA MARCHESI
23 Dicembre 2024
Stampa
Nando Murrau (Delcomar ) (2)

La saga delle gare per l’aggiudicazione dei collegamenti marittimi di servizio pubblico tra la Sardegna e le sue isole minori si riapre oggi con un nuovo capitolo, dai contorni già visti ma dal contenuto in parte inedito.

Dopo una lunga serie di fallimenti – tra gare andate deserte e offerte giudicate non conformi – la Regione Sardegna ha infatti pubblicato una determina a contrarre con cui ha dato il la a un nuovo procedimento pubblico, relativo ai trasporti via mare con compensazione verso le isole de La Maddalena e San Pietro (un primo lotto) e verso l’Asinara (un secondo lotto). L’obiettivo dell’ente è quello di avviarli tutti, sotto questo schema, entro il 30 giugno 2025.

Si tratta di una gara – del valore complessivo di 188.870.682 euro per servizi della durata di 72 mesi, e per un valore della concessione calcolato in 257.598.794 euro – che la Regione spiega di avere definito dopo avere sentito Art e avere avviato consultazioni preliminari di mercato nel mese di novembre a cui hanno risposto “due operatori economici”. Nonché dopo essersi avvalsa di un supporto specialistico per la “predisposizione dei documenti economici per gli atti di gara”, e avere inoltre rivisto i “requisiti di capacità tecnico professionale” dello stesso servizio.

In attesa che vengano pubblicati tutti gli atti del procedimento – e che quindi queste considerazioni risultino più chiare – si possono fare alcune prime osservazioni sulla procedura, in scadenza il prossimo 3 marzo.

La prima è che l’ente ha optato per una impostazione già vista in passato, riproponendo come detto le diverse linee in un unico procedimento, che aggrega però in unico lotto quelli per La Maddalena e San Pietro (ovvero nel dettaglio le rotte Palau – La Maddalena e vv, e quelle Carloforte – Calasetta e v.v. e Carloforte – Portovesme e vv), e lascia in un lotto separato quelle da e per l’Asinara (ovvero il collegamento Porto Torres – Cala reale e vv).

A essere diverso, e cioè ora significativamente rialzato, è invece il budget messo a disposizione, pari complessivamente a 188.870.682 euro. In particolare, secondo le informazioni al momento disponibili, è ora molto superiore lo stanziamento per il primo lotto (172.991.784 euro Iva e oneri di sicurezza esclusi, contro il budget di 157,977 milioni dell’ultima gara andata deserta). Quasi invariato invece quello a disposizione per il secondo, relativo ai trasporti verso l’Asinara, pari a 15.878.898 euro (a fronte dei 15,622 milioni di euro dell’edizione precedente).

Come detto, la gara avviata oggi arriva dopo una lunga sequela di fallimenti di altre procedure pubbliche. Le ultime si erano chiuse lo scorso settembre, con la presa d’atto che per i collegamenti verso la Maddalena e San Pietro (anche allora articolate in un unico lotto) non si fosse fatto avanti alcun operatore, e che nella gara per i servizi da e per l’Asinara l’offerta di Ensamar fosse “non conforme”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)