• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Governo di nuovo in soccorso dei portuali tarantini

Prorogata l’agenzia del transhipment dello scalo pugliese. Ma l’intervento rischia di bloccare la creazione dell’articolo 17 a Gioia Tauro: in arrivo un emendamento

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Dicembre 2024
Stampa
Scct

A pochi giorni dalla doccia fredda della Legge di bilancio, i portuali tarantini ex dipendenti di Taranto Container Terminal ritrovano il sorriso: le risorse per il mantenimento della Taranto Porto Workers Agency sono state prorogate a tutto il 2026.

Si tratta di una delle agenzie che una legge del 2016 consentì alle Autorità portuali sedi di terminal di transhipment in crisi di costituire, onde assumere gli esuberi e inquadrarli in una sorta di impresa fornitrice di manodopera temporanea ex articolo 17 della legge portuale, in attesa di ricollocarli. Se a Gioia Tauro il terminalista è rimasto operativo e i numeri dell’agenzia non sono mai andati oltre le decine, a Cagliari e soprattutto a Taranto la situazione s’è rivelata negli anni difficoltosa, al punto da dover più volte prorogare norma e risorse atte a coprire l’indennità di mancato avviamento (ammortizzatore sociale specifico per gli articoli 17).

Per gli oltre 320 portuali tarantini l’ultima proroga sarebbe scaduta a fine anno. Dopo la bocciatura di specifico emendamento alla Finanziaria, il Governo ha provveduto, rendendo noto che col Decreto approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri e dedicato a Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza “si estende di ulteriori 24 mesi l’operatività delle agenzie per il lavoro dei porti di Gioia Tauro, Taranto e Cagliari” (stanziati 7,8 milioni di euro annui).

La notizia, attesa anche a Cagliari (dove la scadenza sarebbe stata a luglio 2025), è stata invece accolta diversamente a Gioia Tauro. In Calabria l’Adsp proprio pochi giorni fa era giunta al termine del percorso che prevedeva la trasformazione dell’agenzia in impresa ex art.17 vera e propria, con un organico autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti calibrato sulle esigenze degli operatori locali e ben superiore al personale residuo (120 unità contro 50).

Le legge del 2016, appena prorogata, prevede però che le Adsp possano procedere alla trasformazione in articoli 17 comma 5 (individuando cioè senza gara il fornitore di manodopera temporanea) solo alla scadenza dell’agenzia. “Ma noi – ha spiegato Andrea Agostinelli, presidente dell’Adsp – e i nostri terminalisti abbiamo bisogno che il 17 debitamente strutturato entri in funzione ben prima, a marzo del prossimo anno. Per questo abbiamo lavorato alla proposta di un emendamento che ci consenta di procedere alla trasformazione anche prima della scadenza: siamo fiduciosi possa venir a breve accolto, dato che per le finanze sarebbe una misura addirittura vantaggiosa”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)