• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

In vigore le modifiche alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006

Gli emendamenti intervengono a rafforzare le tutele a garanzia del benessere del personale di bordo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Dicembre 2024
Stampa
Marittimi Stella Maris

Sono in vigore da ieri otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo del 2006 (Mlc) volti a migliorare le condizioni di vita e lavoro dei marittimi a bordo delle navi mercantili.

Si prevede innanzitutto che i marittimi debbano essere compiutamente informati dei propri diritti prima o durante le pratiche di reclutamento.

Gli stati di bandiera e di approdo devono essere proattivi nel facilitare e assistere i marittimi che necessitano di rimpatrio, compresi quelli considerati abbandonati. Ciò include i marittimi sostitutivi, ai quali devono essere riconosciuti gli stessi diritti ai sensi della Mlc 2006. La responsabilità per i marittimi sostitutivi spetta allo stato di approdo, allo stato di bandiera e agli stati fornitori di manodopera.

Devono essere fornite strutture ricreative, comfort e servizi adeguati, compresi servizi telefonici e Internet. Qualsiasi addebito per l’utilizzo del telefono o di Internet dalla nave alla terraferma deve essere ragionevole. Gli Stati dovrebbero inoltre fornire l’accesso a Internet ai marittimi a bordo delle navi nei loro porti e all’ancoraggio, con un importo ragionevole per qualsiasi costo.

A bordo devono essere presenti scorte adeguate di cibo e acqua potabile, tenendo conto del numero di marittimi a bordo, delle esigenze religiose e delle pratiche culturali. La durata e la natura del viaggio devono essere adeguate in termini di qualità, valore nutrizionale, varietà e devono essere fornite gratuitamente durante il periodo di ingaggio. L’organizzazione e l’attrezzatura del reparto ristorazione devono essere tali da consentire la preparazione e il servizio dei pasti in condizioni igieniche.

Gli Stati devono garantire lo sbarco tempestivo dei marittimi che necessitano di cure mediche immediate e l’accesso alle strutture mediche a terra. Qualora un marittimo sia morto a bordo, lo Stato nel cui territorio si è verificato il decesso (comprese le sue acque territoriali) o nel cui territorio la nave entra successivamente, deve facilitare il rimpatrio della salma. Ai marittimi non dovrebbe essere impedito di sbarcare per motivi di salute pubblica e alle navi dovrebbe essere consentito di rifornire le proprie scorte, carburanti, acqua, cibo e provviste.

Dovrebbero essere previste misure e dispositivi di protezione individuale di dimensioni adeguate a ridurre il rischio di esposizione a livelli nocivi di fattori ambientali e sostanze chimiche, tenendo conto del crescente numero di personale di sesso femminile. Tutti i decessi di marittimi dovrebbero essere adeguatamente indagati e registrati dallo Stato di bandiera della nave e segnalati annualmente all’Ilo.

Infine, in merito ai certificati di sicurezza finanziaria, si prevede che oltre al nome dell’armatore venga aggiunto, se differente, quello del registered owner. Questa modifica formalizzerà la posizione già esistente tra il Gruppo Internazionale dei P&I Club e gli Stati sottoscrittori, chiarendo agli ufficiali del Port state control che i certificati di sicurezza finanziaria Mlc sono conformi se rilasciati all’armatore o al registered owner. Questo correggerà i casi in cui in precedenza alcuni ufficiali di Psc avevano annotato delle carenze se l’entità indicata sulla Dichiarazione Mlcdi una nave non corrispondeva a quella dell’entità indicata nei certificati di sicurezza finanziaria Mlc rilasciati dagli dai Club P&I del Gruppo Internazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)