• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Cavi sottomarini tranciati in Finlandia, sospetti su una petroliera russa e tensioni nel Baltico

Incidente nel giorno di Natale tra Finlandia ed Estonia. Sotto accusa la nave cisterna Eagle S, che è stata fermata e ispezionata dalla Guardia costiera a 20 chilometri dal luogo dell’incidente

di Giuseppe Orrù
27 Dicembre 2024
Stampa
Eagle S

Il giorno di Natale, nel Golfo di Finlandia, si è verificato un grave incidente che ha visto il danneggiamento di cavi sottomarini cruciali per le telecomunicazioni e l’energia elettrica. A darne notizia è stato il Cyber Security Center dell’Agenzia finlandese per i trasporti e telecomunicazioni (Traficom), che ha parlato dell’interruzione di un cavo elettrico e di quattro cavi per le telecomunicazioni sottomarini che ha richiesto il dirottamento del traffico dati su collegamenti di riserva.

Le autorità finlandesi hanno aperto un’inchiesta per sospetto sabotaggio dopo che una petroliera, la “Eagle S”, formalmente registrata alle Isole Cook, è stata accusata di aver tranciato il cavo sottomarino Estlink 2, che collega la Finlandia all’Estonia. L’episodio ha infatti sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle infrastrutture marittime nella regione, già segnata da tensioni geopolitiche legate al conflitto in Ucraina.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto attorno a mezzogiorno del 25 dicembre, quando un’ancora della petroliera ha tranciato il cavo sottomarino. Oltre a Estlink 2, sono state danneggiate altre tre linee di comunicazione tra Finlandia ed Estonia. Ma fortunatamente l’interruzione non ha causato blackout né disagi significativi per gli utenti finlandesi, che in stragrande maggioranza non si sono accordi di quanto accaduto.

Le autorità finlandesi hanno disposto il fermo e l’ispezione della petroliera “Eagle S” e avviato un’indagine approfondita. Il sospetto è che la nave, che fa parte della flotta dell’indiana Uniocean Marine Services, faccia parte di una rete russa di “navi ombra”, utilizzate per aggirare le sanzioni economiche imposte a Mosca. Il presidente finlandese Alexander Stubb ha sottolineato l’urgenza di eliminare i rischi associati a queste navi. La polizia e le guardie di frontiera hanno condotto ispezioni a bordo della nave, notando che non erano state sollevate le ancore. Un elemento che suggerisce un possibile collegamento diretto con il danno ai cavi.

Ad aumentare la preoccupazione anche il fatto che non si tratta di un incidente isolato. Negli ultimi mesi, infatti, si sono verificati diversi episodi simili nel Mar Baltico, inclusi danni a cavi tra la Finlandia e la Germania e tra Lituania e Svezia. Le autorità della regione stanno monitorando attentamente la situazione, perché questi attacchi alle infrastrutture critiche sollevano preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e sull’affidabilità delle reti energetiche e di comunicazione.

Un’altra nave sospetta è la Yi Peng 3, un mercantile cinese accusato di aver sabotato cavi sottomarini tra Svezia e Lituania. Le autorità europee hanno avviato un’indagine internazionale dopo che la nave ha tranciato due cavi, causando significativi danni alle comunicazioni nella regione. Gli investigatori sospettano che l’azione possa essere stata orchestrata con il coinvolgimento dell’intelligence russa.

La Commissione Europea sta preparando sanzioni contro la flotta ombra russa e sta collaborando con gli stati membri per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture critiche. Il presidente finlandese Alexander Stubb ha esortato a “eliminare” il rischio rappresentato dalla flotta di navi russe, definita “flotta fantasma”, collegando il recente incidente alla necessità di una maggiore vigilanza marittima. Stubb ha sottolineato l’importanza di proteggere le infrastrutture energetiche e di telecomunicazione, che sono vitali per la sicurezza nazionale. Anche il governo estone ha reagito. Il primo ministro Kristen Michal ha convocato una riunione straordinaria per discutere la situazione e ha assicurato che il suo governo è in stretto contatto con le autorità nordiche e baltiche per affrontare la questione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)