• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi si allarga nel porto di Catania

Presentata l’istanza parte della riorganizzazione dello scalo decisa dall’Adsp etnea

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Dicembre 2024
Stampa
Catania nuova darsena

La redistribuzione di banchine e piazzali pensata dall’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale per il porto di Catania – a complemento di quanto fatto per Augusta – sta cominciando a prendere forma.

L’idea, in estrema sintesi, è come è noto quella di focalizzare sul capoluogo etneo i traffici ro-ro e ro-pax, convogliando sull’altro scalo cardine del sistema container e project cargo (con focus particolare da ultimo sull’eolico). Nell’ambito di tale disegno gioca un ruolo fondamentale il pieno ripristino della Nuova Darsena portato a compimento poco più di un anno fa.

È per questi spazi, 106.250 mq in tutto, che pochi giorni fa che Grimaldi Marangolo Terminal Catania, controllata del colosso armatoriale partenopeo, ha presentato istanza di concessione per 25 anni, ora pubblicata dall’ente, insieme ai documenti relativi allo spostamento dei concessionari minori (Grimaldi Catania Srl, F.lli Bordieri e Marimport).

Se l’istanza verrà accolta, tutta la Nuova Darsena sarà sotto l’effettivo controllo di Grimaldi, compreso il Molo di Mezzogiorno, finora appannaggio di Est. Quest’ultima società, peraltro recentemente passata di mano, opera tradizionalmente nel terminalismo container, tanto da aver ottenuto, nell’ambito della riorganizzazione dei due scali decisa dall’Adsp, un’apposita area ad Augusta.

Nondimeno, nell’accordo procedimentale dello scorso luglio per la riorganizzazione dei moli catanesi, di cui l’istanza di Grimaldi è il tassello principale (e di cui l’immagine che pubblichiamo in pagina rende il senso ultimo), si prevede che a Est resti un’ampia porzione (32mila mq) del Molo Crispi (banchine 8 e 9), con la precisazione però che dalle sue attività in loco siano “esclusa l’attività full container ed inclusa l’attività al servizio dei traffici Ro-Ro e Ro-pax”.

Forse la chiave per comprendere l’ultimo tassello del puzzle ad oggi senza collocazione, menzionato già nell’ottobre 2023 e richiamato dal suddetto accordo: la manifestazione da parte di Grandi Navi Veloci del “proprio interesse a richiedere un’area in concessione demaniale nel porto di Catania per lo svolgimento di operazioni portuali a favore del traffico Ro-Ro e Ro-pax”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)