• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Confitarma chiede all’Adsp di annullare la gara per il rimorchio a Ravenna

Impossibile per tutti salvo che per l’incumbent (Sers, gruppo Msc) la partecipazione: l’associazione confindustriale propone l’affidamento diretto del servizio al rigassificatore a un consorzio di operatori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Dicembre 2024
Stampa

L’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centro settentrionale dovrebbe “procedere all’annullamento in via di autotutela del bando di gara per la concessione del servizio di rimorchio nel porto e nella rada di Ravenna”.

L’istanza è messa nero su bianco in una lettera appena inviata all’ente portuale romagnolo (e, stando all’intestazione, solo ad esso e non anche alla locale Capitaneria di Porto, effettiva stazione appaltante del servizio) su carta intestata di Confitarma e firmata dal segretario generale di quest’ultima Luca Sisto. Secondo l’associazione confindustriale degli armatori il termine di avvio del servizio previsto dal bando pubblicato meno di due mesi fa (primo aprile 2025) sarebbe troppo ravvicinato.

“L’unico soggetto in grado, in concreto, di avere la disponibilità per tale data dei mezzi nautici necessari (così come indicati nei documenti di gara) risulta essere il soggetto attualmente concessionario del servizio di rimorchio nel porto di Ravenna”. Secondo Confitarma, cioè, a parte Sers, marchio appartenente alla Medtug del gruppo Msc, nessuno in così breve tempo può mettere insieme la flotta richiesta dal bando (15 mezzi con caratteristiche ben definite).

Cosa che, a dire della sigla confindustriale (che, stante il pregiudizio ventilato, parrebbe agire più che a tutela degli utenti dello scalo come Grimaldi o Amoretti, per quella dei potenziali partecipanti alla procedura), configurerebbe una restrizione della concorrenza passibile di intervento Antitrust, come già avvenuto, avverte Confitarma, in ambito di servizi ferroviari regionali. Proprio l’esperienza emiliana in questo settore, si legge ancora nella missiva, indicherebbe la soluzione, con una posposizione del termine per l’avvio del servizio da parte dell’aggiudicatario “di almeno due anni”.

Nel mentre, caldeggia Confitarma, all’incumbent non solo andrebbe in proroga il servizio portuale, ma potrebbe essergli anche affidato, fino al nuovo termine di avvio del servizio complessivo, quello per il rigassificatore che entrerà in funzione in primavera. “In alternativa – è l’ultimo suggerimento della Confederazione Italiana Armatori – qualora l’attuale gestore concessionario del citato servizio di rimorchio non fosse disponibile ad assicurare il servizio di rimorchio al rigassificatore Fsru, ad avviso della scrivente codesta Autorità potrebbe affidare lo stesso ad un gruppo di operatori in forma consortile”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version