• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Posidonia presenta il Panama chock apribile per navi militari e non solo

L’azienda piemontese ha apportato ai panama una modifica semplice ma molto funzionale, che permette soprattutto alle navi da soccorso di poter ricevere cavi di qualsiasi dimensione

di Giuseppe Orrù
30 Dicembre 2024
Stampa
posidonia panama

Amsterdam (Olanda) – Posidonia è un’azienda che si è evoluta insieme al mondo della nautica: nel secondo dopoguerra, riciclava il materiale nautico; negli anni Sessanta, ha iniziato a collaudarlo; negli anni Ottanta si è aperta al mercato internazionale e oggi progetta e produce su misura ancore fino a 20 tonnellate, catene e materiale di coperta. Al Metstrade di Amsterdam ha presentato Posidonia Openable Panama Chock, un panama apribile ideato per navi militari e da soccorso (ma troverà applicazione anche in ambito civile), che in caso di rimorchio si trovano alle prese con cavi e socket di varie dimensioni, in modo da far passare la cima dall’apertura.

Si tratta di un panama apribile, certificato RINA, realizzato in tubi e lamiera con tetto apribile da ambo i lati, disponibile in due taglie: SWL 45T, SWL 110T e SWL 150T.

Il Panama chock è generalmente un prodotto di fusione utilizzato su ogni genere di imbarcazione. «I nostri panama – spiegano da Posidonia – partono da uno standard internazionale (DIN 81915) ma sono stati re-ingegnerizzati e, pur mantenendo identici gli ingombri fuori tutto, hanno SWL (il carico di lavoro) elevatissimi, al momento i più alti al mondo. Inoltre rispettano le norme IMO 1175 e del Canale di Panama».

Il panama apribile Posidonia è stato progettato per poter accogliere cime d’ormeggio di grandi dimensioni senza compromettere lo spazio in coperta o senza dover aggiungere un peso eccessivo, mantenendo elevati SWL. Il design apribile consente il passaggio di socket di grandi dimensioni, che grazie all’apertura non deve necessariamente transitare dal panama, migliorando così la flessibilità di utilizzo. È progettato con dimensioni ridotte e compatte, per non occupare troppo spazio sul ponte.

Questo accessorio è nato per le navi militari, che spesso si trovano a soccorrere navi di dimensioni svariate, così come i cavi che devono eventualmente passare per il rimorchio, ma può essere utilizzato da tutte le navi che hanno bisogno di soluzioni di rimorchio versatili, tanto da rientrare tra gli standard delle dotazioni di bordo di diverse flotte di forze navali europee.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)