• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Da riaffidare la perizia sui depositi chimici in porto a Genova

Il dipartimento del Politecnico di Torino ha rinunciato all’incarico del Consiglio di Stato nell’ambito dell’appello contro la sentenza del Tar che aveva stoppato il trasferimento di Superba a Sampierdarena

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Dicembre 2024
Stampa
Superba Somalia rendering

Rischiano di allungarsi i tempi per la sentenza del Consiglio di Stato sul caso del trasferimento dei depositi chimici di Superba (Gruppo Pir) e Attilio Carmagnani dal quartiere genovese di Multedo (a tergo del Porto Petroli) al Ponte Somalia, nel bacino del porto storico di Sampierdarena.

Secondo quanto riferito da alcune delle parti in giudizio (la notifica non è stata ancora pubblicata), infatti, il consulente tecnico individuato dai giudici di Palazzo Spada, il professore Davide Fissore, Coordinatore Collegio di Ingegneria Chimica e dei Materiali del Politecnico di Torino, avrebbe rimesso l’incarico affidatogli a metà novembre. Ignote le ragioni. Il Consiglio di Stato dava a Fissore (al momento impossibile da contattare) “ampia facoltà di subdelega nell’ambito della struttura” universitaria: difficile pertanto che il ripensamento attenga a una valutazione sulla specificità della materia e su una possibile incompetenza.

Il Consiglio di Stato era stato appellato dall’Autorità di sistema portuale del mar Ligure occidentale, dal Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera (Marco Bucci, neogovernatore ligure ed ex sindaco di Genova) e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per cassare la sentenza con cui il Tar di Genova, accogliendo i ricorsi di Saar, Sampierdarena Olii, Silomar e svariati cittadini, aveva nel maggio scorso annullato gli atti prodromici all’operazione caldeggiata da Bucci (che vi aveva apposto anche 30 milioni di euro delle risorse commissariali). I giudici dovrebbero individuare un nuovo consulente alla fine di gennaio, con evidente slittamento dei tempi se al perito verrà confermata la tempistica di quattro mesi e mezzo per il deposito della propria relazione.

Oltre alla giustizia amministrativa, sulla procedura autorizzativa seguita si era mossa anche quella penale, con l’apertura di un fascicolo da parte della Procura della Repubblica. L’ipotesi degli inquirenti è che il rilascio del Nulla osta di fattibilità da parte del Comitato tecnico regionale sia stato frutto di pressioni sui funzionari che lo sottoscrissero.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)