• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sono oltre 600 i beneficiari del Sea Modal Shift per il 2024

Trans Italia, Lct ed Eurotrans Ferry Booking saranno tra i maggiori destinatari della misura, che assegnerà però contributi contenuti a una vasta platea di operatori

di FRANCESCA MARCHESI
2 Gennaio 2025
Stampa
Eeurocargo Ravenna (Grimaldi) sbarco trailer porto Savona

Dopo avere pubblicato l’elenco dei beneficiari del Ferrobonus 2024, il Ministero delle Infrastrutture e degli Interni ha reso nota anche la lista di coloro che riceveranno i contributi assicurati dal Sea Modal Shift, il nuovo incentivo per l’intermodalità marittima varato a fine 2023 e rivolto in particolare alle imprese di autotrasporto che imbarchino su traghetti e ro-ro veicoli o casse mobili, per l’annualità 2024.

A saltare all’occhio è innanzitutto l’ampia platea di destinatari, coerente del resto con la frammentazione che caratterizza in Italia tutto il settore. I 21.128.996 euro garantiti quest’anno dalla misura verranno infatti ripartiti tra un numero molto elevato di imprese – ben 613 -, delle quali circa 300 per importi inferiori ai 5.000 euro. Sono di contro solo 8 le aziende che porteranno a casa supporti superiori ai 500mila euro, e tra queste 4 quelle che si assicureranno importi oltre il milione di euro.

Tra questi si ritrova innanzitutto Trans Italia, che si è assicurata un sostegno pari a 1,393 milioni di euro. L’azienda salernitana, diventata una Spa a fine 2023, è anche tra i maggiori destinatari dell’ultima edizione del contributo del Ferrobonus, con l’assegnazione di un supporto per 2,164 milioni di euro. In seconda posizione la siciliana Lct (Luigi Cozza Trasporti), che dal Sea Modal Shift otterrà 1,238 milioni di euro, mentre al terzo posto figura Eurotrans Ferry Booking, realtà che si definisce ‘partner di Grimaldi’ e che in Italia ha sede a Brindisi, cui andranno circa 1,09 milioni di euro.
Ultima impresa a ricevere un contributo superiore al milione di euro sarà Crisafulli Express, realtà catanese che pure sul suo sito si descrive come partner di Grimaldi, che riceverà 1,035 milioni di euro.

L’elenco prosegue con la azienda salernitana Trans Isole, con un sostegno per circa 628mila euro, quindi con la palermitana Matteo Adragna Trasporti, per circa 591mila euro. Siciliana – ma catanese – anche la settima azienda dell’elenco, ovvero F.lli Di Martino, cui andranno circa 567mila euro, così come l’ottava, ovvero Zuccaro Srl, che riceverà dalla prima edizione del Sea Modal Shift cui andranno circa 517mila euro. La top ten si chiude con altre due realtà catanesi, ovvero Dn Logistica Srl (per un importo di 462mila euro circa) e Sud Trasporti Srl, per 416mila euro (la lista completa si può consultare qui).

Introdotto ufficialmente a fine 2023, il Sea Modal Shift è una misura, con una dotazione di 21,5 annui fino al 2026, destinata alle imprese di autotrasporto “che imbarchino su navi ro-ro e ro-pax veicoli o cassemobili, accompagnati o meno dai relativi autisti”, su alcune rotte marittime, anche tra Italia e Spagna, Malta e Grecia. Come precisato dal Mit, i sostegni definiti per l’annualità 2024 e ora impegnati, saranno definiti “a conclusione dell’istruttoria in base alla documentazione presentata”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)