• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il 2024 è stato da primato anche per il numero di marittimi abbandonati

Nell’anno appena trascorso sono più che raddoppiati i casi; il fenomeno allarmante è alimentato dalla “flotta ombra”

di GIUSEPPE ORRÚ
10 Gennaio 2025
Stampa

L’anno che si è appena concluso ha fatto registrare un nuovo terribile primato. Nel 2024, i casi di abbandono dell’equipaggio sono più che raddoppiati rispetto ai livelli del 2023, che già stabilirono il nuovo record. L’asticella si è così alzata ulteriormente, presentando un nuovo allarmante picco di marittimi abbandonati al loro destino che, secondo gli esperti, è collegato al continuo aumento della cosiddetta “flotta ombra”.

Secondo i dati dell’Imo, l’Organizzazione marittima internazionale, nel 2024 sono stati registrati 310 casi di abbandono dell’equipaggio, con un aumento del 118% rispetto al totale record del 2023 (142). I casi di marittimi lasciati in precarie condizioni igieniche, spesso senza cibo e acqua, su navi abbandonate sono aumentati drasticamente negli anni 2020, prima grazie alla pandemia di Coronavirus e poi, di pari passo, con l’aumento delle dimensioni della “flotta oscura”, ovvero quell’insieme di navi, in particolare petroliere, che operano al di fuori delle normative internazionali e delle sanzioni imposte da vari governi. Queste unità sono caratterizzate da proprietà e gestione opache, che rendono difficile identificare i veri proprietari e la loro responsabilità legale.

A titolo di confronto, la cifra del 2024 è aumentata quasi di 20 volte rispetto al dato annuale registrato un decennio prima. Il numero di marittimi abbandonati lo scorso anno supera “in modo allarmante ed eccessivo” tutti i record di casi segnalati dell’anno precedente, ha dichiarato l’IMO in un documento presentato insieme all’Organizzazione internazionale del lavoro al comitato legale dell’IMO.

“La marea crescente di abbandono dei marittimi – ha detto Steven Jones, fondatore del Seafarers Happiness Index – deve essere arginata. Le buone azioni del trasporto marittimo sono oscurate da questo abuso. Bandiere false, flotte oscure e turbolenze creano un terreno fertile per lo sfruttamento. Questo dovrebbe essere un campanello d’allarme per l’intero settore, e abbiamo bisogno di una revisione del sistema per proteggere i marittimi e far sì che chi abusa ne risponda”.

Steve Trowsdale, coordinatore dell’ispettorato della Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti, ha descritto come i marittimi siano spesso trattati come “merce da buttare”.

Le linee guida su come affrontare l’abbandono dei marittimi sono state adottate da un gruppo di lavoro congiunto dell’Organizzazione internazionale del lavoro e dell’IMO alla fine del 2022, anche se il continuo aumento dei casi di abbandono dell’equipaggio nei due anni successivi dimostra quanto il problema sia difficile da trattar e debellare.

Le linee guida stabiliscono le procedure che gli Stati devono adottare nel caso in cui l’armatore non adempia ai propri obblighi di organizzare e coprire i costi di rimpatrio dei marittimi, i salari arretrati e altri diritti contrattuali e la fornitura dei bisogni essenziali, comprese le cure mediche. In queste circostanze i marittimi sono considerati abbandonati.

Queste procedure comprendono lo sviluppo, in collaborazione con le organizzazioni dei marittimi e degli armatori, di procedure operative standard (SOP) nazionali per definire esplicitamente le responsabilità e gli obblighi dell’autorità competente e i ruoli che devono essere svolti dalle varie parti interessate di ogni Paese, vale a dire le commissioni nazionali competenti per il benessere dei marittimi, le agenzie marittime, le organizzazioni dei marittimi e degli armatori, le organizzazioni per il benessere dei marittimi, i servizi di reclutamento e collocamento dei marittimi e altri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version