• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Mase riapre i termini per assegnare i fondi del bando Green Ports

Restano da aggiudicare 65 milioni di euro sui 225 stanziati nel 2021: solo Trieste e La Spezia hanno esaurito il budget, Livorno e Venezia i porti meno virtuosi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Gennaio 2025
Stampa
Terberg trattore alimentato a idrogeno

Il bando Green Ports emanato nell’agosto 2021 dall’allora Ministero della transizione ecologica (oggi Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) ha avuto un successo molto relativo (quasi il 30% delle risorse non utilizzate), tanto che ora il dicastero è corso ai ripari, riaprendo per 30 giorni i termini per la presentazione delle relative domande.

L’iniziativa riguarda la quota (225 milioni di euro su 270 complessivi) riservata alle Autorità di sistema portuale per “interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri inquinanti connessi alla combustione di fossili legati alle attività portuali e di approvvigionamento da fonti rinnovabili nelle aree portuali di competenza” degli enti.

Il decreto di riapertura svela di questi 225 milioni (che erano preliminarmente suddivisi fra le 9 Adsp del centronord in proporzione ai volumi di merce movimentate nei porti di rispettiva competenza), sono stati ritenuti aggiudicabili circa 170 milioni, mentre un’altra decina è tornata a disposizione “in forza dei decreti di revoca dei finanziamenti per rinuncia alle agevolazioni da parte di alcune Adsp”. In sostanza quindi “residuano risorse finanziarie disponibili pari ad euro 65.052.071,49” (28,9% del totale).

Da qui la decisione di riaprire i termini per sollecitare le Adsp a sottoporre progetti che esauriscano i budget a loro disposizione. Gli unici ad averlo fatto già fatto, come mostra la tabella pubblicata nel decreto (che riproduciamo in pagina), risultano le Adsp di Trieste e La Spezia mentre le meno virtuose, con quote di risorse inutilizzate superiori al 50%, sono state quelle di Venezia e Livorno.

Anche gli enti virtuosi potranno tuttavia partecipare alla call, dato che ciò che non sarà assegnato verrà attribuito “fino ad esaurimento delle risorse e secondo un’unica graduatoria, che non tiene conto del principio di ripartizione citato, alle proposte progettuali che avranno ottenuto il punteggio maggiore da parte della commissione e che, pur giudicate ammissibili da parte di quest’ultima, non sono risultate finanziabili per la saturazione delle risorse di spettanza di ogni singola Adsp”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)