• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Liberato dal sequestro il traghetto Santa Cruz (ex Moby Corse) in porto a Genova

Il provvedimento del tribunale è arrivato dopo che il noleggiatore algerino ha versato le prime rate di nolo alla nuova società armatrice Ferry Med

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2025
Stampa
Santa Cruz (Ferry Med) 2375

Con l’assistenza di un paio di rimorchiatori il traghetto Santa Cruz, ovvero l’ex Moby Corse ceduto poche settimane fa dalla compagnia della famiglia Onorato alla società Ferry Med Srl riconducibile a Stergulc Rihard, è stato trasferito dall’approdo presso l’area dell’ex super bacino in porto a Genova in un  accosto adiacente al cantiere Zincaf.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave è stata liberata dal sequestro con provvedimento del tribunale di Genova dopo che la società armatrice ha potuto saldare il credito insoluto avendo ricevuto a sua volta i primi soldi mandati dal noleggiatore algerino del traghetto. Fra i creditori figurano i marittimi imbarcati a bordo (alcuni dei quali sono già sbarcati), la stessa Zincaf ed Ente Bacini. Il sequestro pare sia stato chiesto e ottenuto, però, solo dai marittimi.

La nave potrà dunque prossimamente entrare in servizio sulle rotte che collegano il Sud Europa con l’Algeria.

Il traghetto è stato costruito nel 1978 dal cantiere navale danesi Aalborg Værft A/S di Aalborg, ha una stazza lorda di 19.593 tonnellate, può trasportare 1.200 passeggeri, e 450 auto grazie a un garage con 810 metri lineari di capacià.

Grazie al finanziamento erogato da un istituto di credito italiano, il traghetto è stato acquistato dalla Ferry Med Srl, società costituita a gennaio del 2023 con un capitale sociale di 1 milione di euro e di proprietà di Stergulc Rihard (amministratore unico), cittadino italiano ma domiciliato in Slovenia.

Come rivelato da SHIPPING ITALY lo scorso settembre l’acquisto del traghetto Moby Corse e l’investimento portato a termine da Ferry Med Srl rientrerebbe nel più ampio programma politico italiano ribattezzato “Piano Mattei per l’Africa” e sarebbe visto di buon occhio anche dal Ministero dei trasporti algerino. Secondo le poche informazioni, il progetto a lungo termine traguarderebbe l’acquisto di altre navi ro-pax per dare vita a un nuovo network di linee per il trasporto di persone e carichi rotabili fra Italia, Francia e Spagna verso l’Algeria. Un mercato, questo, finora servito soprattutto dalla compagnia di navigazione pubblica Algerie Ferries mentre Gnv si appresta ad aggiungere un proprio collegamento dal sud della Francia, così come il newcomer Nouris Elbahr Ferries ha da poco avviato una linea con il traghetto Cracovia tra il porto di Marsiglia e Algeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)